Ricetta semplice da preparare, con pochissimi ingredienti e perfetta per arricchire insalate, sughi e secondi piatti: ecco come preparare lo sgombro sott’olio.
Avete mai pensato di preparare in casa lo sgombro sott’olio? Realizzare questa conserva è veramente semplicissimo, occorrono pochissimi ingredienti e basta cuocere e far asciugare bene il pesce prima di riempire i vasetti.
Lo sgombro sott’olio preparato seguendo questa ricetta è l’ideale per sostituire i prodotti in scatola dello stesso tipo: fatevi aiutare dal vostro pescivendolo di fiducia nella scelta degli pesci più freschi e se non siete pratici nella pulizia potete acquistare il pesce già eviscerato. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione!
Preparazione della conserva di sgombro sott’olio
- Eviscerate i pesci, lavateli bene sotto acqua fredda corrente poi metteteli in una pentola capiente, coprite con acqua fredda leggermente salata, unite l’alloro e mettete sul fuoco.
- Portate a bollore e fate cuocere completamente gli sgombri. A cottura ultimata sollevate gli sgombri, sgocciolateli bene e adagiateli su di tagliere.
- Fate raffreddare gli sgombri poi togliete la pelle, eliminate le lische e le spine e disponete i filetti su di un canovaccio o carta da cucina e lasciate asciugare per 24 ore. Trascorso il tempo di riposo prendete i vasetti accuratamente sterilizzati, disponete i filetti all’interno dei vasi in verticale, aggiungete anche foglie di alloro e pepe in grani.
- Coprite con olio di oliva e olio di semi in pari quantità. I vasetti di sgombro preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati in frigorifero per un paio di settimane. Utilizzate a piacere e…buon appetito!
In alternativa potete provare i filetti di sgombro in padella alle mandorle.
Spesa intelligente e fake news: scarica QUI la guida per difendersi ai tempi del coronavirus.