Se al mattino siete tentati dal fare una bella colazione all’americana, provate a fare i pancakes di quinoa, ideali anche per i celiaci.
I pancakes di quinoa si prestano a essere una ricca e golosa colazione, molto proteica e dal sapore delizioso. La quinoa, infatti, non deve essere usata solo per minestre e insalate fredde (al posto del riso), ma trova largo impiego anche nella preparazione di dolci di ogni tipo, comprese queste delicate frittelle all’americana. La quinoa, appartenente alla famiglia delle chenopodiaceae, è naturalmente priva di glutine, quindi adatta anche a chi è celiaco. Ricca di ferro, magnesio, zinco e fosforo, la quinoa è un alimento con cui integrare la nostra alimentazione, e ultimamente sta conoscendo una grande fortuna.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 15′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 200 gr di quinoa cotta
- 2 uova
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci in polvere, anche vanigliato
- 2 cucchiai colmi di zucchero di canna
- cannella (se piace)
- miele millefiori o sciroppi per la decorazione
- frutta fresca (lamponi, fragole, pesche ecc.)
- 1 pezzetto di burro
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri pancakes di quinoa, versate in una ciotola le uova a temperatura ambiente e lavoratele con lo zucchero di canna, fino a che non saranno spumose. Aggiungete anche un pizzico di cannella, se vi piace, poi incorporate la quinoa ben cotta (molto morbida) e un mezzo cucchiaino di lievito per dolci in polvere, anche vanigliato. Mescolate il tutto per bene, aggiungendo se volete anche un po’ di miele all’interno del composto, come legante ulteriore, se dovesse essere necessario.
Fate sciogliere un pezzetto di burro in una padellina antiaderente e poi, mestolo per mestolo, versate il composto facendolo cuocere pochi minuti per lato. Irrorate i pancakes con il miele e poi distribuite della frutta fresca in pezzetti.
Servite i vostri pancakes di quinoa.
Come fare latticello per pancakes e dolci americani
BUON APPETITO!