Per una merenda deliziosa, ecco come fare panini al latte con una ricetta facile e infallibile!
I panini al latte richiamano subito alla mente i periodi dell’infanzia, quando ad una certa ora si estrae dallo zaino la merenda preparata a casa dalla mamma o dal papà, e si tratta magari di un bel panino morbido farcito con il prosciutto o la marmellata.
Ma il pane al latte, oltre ad essere una merenda genuina da preparare per i bambini, è uno sfizio che si possono togliere anche gli adulti: questi panini, fatti con il burro, sono tanto morbidi da sciogliersi in bocca, e sono perfetti da farcire con qualsiasi ingrediente, dal dolce al salato.
Tra l’altro sono anche comodi da preparare in dosi abbondanti e poi surgelarli, per averli sempre a disposizione quando ne avete desiderio.
Come fare i panini al latte
- In una ciotola unite la farina 0 e la farina manitoba al lievito di birra disidratato.
- Nel frattempo fate sciogliere il burro al microonde oppure mettendolo in un tegamino sul fuoco. Quando il burro si sarà intiepidito, versatelo nella ciotola con le farine, aggiungete lo zucchero e il sale e cominciate ad impastare.
- Man mano che impastate, aggiungete poco per volta anche il latte a temperatura ambiente. Lavorate per bene l’impasto su un piano infarinato.
- Lasciate lievitare l’impasto coperto da un canovaccio pulito per un paio di ore.
- Suddividete l’impasto per formare dei panini e fateli lievitare su una teglia (coperta di carta forno) un’altra mezz’ora, avendo cura di posizionare i panini l’uno distante dall’altro, perché non si attacchino.
- A questo punto i panini al latte saranno lievitati, e potete spennellarli con l’uovo sbattuto e infornarli a 180°C per circa 20 minuti.
- Servite i vostri panini al latte con le farciture che preferite!
Per stare più sul classico, invece, vi lasciamo anche la nostra ricetta del pane fatto in casa: farete centro sicuramente!