difficoltà: facile persone: 4 preparazione: 30 min cottura: 5 min

Ecco a voi la pasta di pistacchio, una preparazione per realizzare tantissimi dolci e per dare un tocco di gusto in più alle vostre ricette.

La pasta di pistacchio per dolci è un’ottima soluzione per preparare un prodotto di qualità in casa, evitando di spendere molto per quello già confezionato. E per di più, una volta che avrete provato a prepararla con le vostre mani, non tornerete più indietro. Questa ricetta è molto veloce e vi permetterà di dare vita a tantissimi piatti squisiti. Che cosa aspettiamo, dunque? Cominciamo subito a vedere tutti gli ingredienti e i passaggi!

Ingredienti per la ricetta della pasta di pistacchio (per 4 persone)

  • 200 g di pistacchi
  • 25 g di mandorle
  • 80 g di zucchero semolato
  • 2-3 cucchiai di acqua
  • 2 gocce di estratto di mandorla

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 5′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/391179917615195483/

Come fare la pasta di pistacchio

Per prima cosa dovete tostare i pistacchi e le mandorle, e poi lasciare che si raffreddino. Utilizzando un mortaio, per trattenere tutti gli olii essenziali, schiacciate per bene i pistacchi e le mandorle, fino a ottenere un trito finissimo. In alternativa, potete usare anche un mixer, ma evitando di frullare a lungo: basteranno pochi, decisi scatti.

In un pentolino, versate lo zucchero con un paio di cucchiai di acqua e portate sul fuoco dolce, fino a che il composto non raggiungerà la temperatura massima di 120 gradi.

A questo punto, versate il composto di acqua e zucchero sulla crema di pistacchi e mandorle, e mescolate vigorosamente, in modo tale che lo zucchero non avrà modo di formare degli antipatici cristalli. Potrebbe rendersi necessario, per migliorare la consistenza della pasta, aggiungere un altro po’ di acqua: fatelo, mescolando sempre molto bene.

Una volta che avete girato per bene la pasta, aggiungete anche un paio di gocce di estratto di mandorle. Formate uno o più piccoli panetti o dadini che poi andrete a ricoprire e a congelare, in modo tale da avere sempre un prodotto fresco e pronto per l’uso.

Provate anche il nostro squisito tiramisù al pistacchio!

Ricette con pasta di pistacchio: come usarla in cucina

Dolci al pistacchio, torte, dessert al cucchiaio… insomma, con questa preparazione potrete realizzare tantissimi piatti golosissimi, adatti come finepasto o come merenda sfiziosa. Questa crema, infatti, è perfetta per decorare le vostre torte, sia quelle più classiche che quelle particolari.

Ad esempio, se volete potete provare a ricoprire la vostra cheesecake con uno strato sottile, oppure per comporre un favoloso dolce a strati. Infine, vi consigliamo anche il modo più veloce e semplice per gustarla: direttamente spalmata sul pane!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/391179917615195483/

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 23-05-2018