Se vi piacciono gli involtini primavera o i ravioli cinesi, imparate con noi come fare pasta wonton.
Fare pasta wonton è facile. Si tratta di un impasto molto versatile. Sono conosciuti come wonton, o won ton, anche alcune preparazioni complete, come per esempio quella sorta di tortelloni ripieni, anche chiamati ravioli cinesi. Ma questo è anche l’impasto base per gli involtini primavera, per tacos molto particolari e anche per molti altri piatti, tra cui minestre e zuppe in cui si possono cuocere ritagli e vari formati di questo impasto.
La grande versatilità di questo impasto vi consentirà di poterlo utilizzare con fantasia per mille ricette, e non solo di stampo cinese: provate a personalizzare come più vi piace il ripieno di questi involtini (che vanno fritti o cotti al forno); per esempio, potete anche, dopo aver ritagliato e cotto le basi, farne dei mini stuzzichini da farcire con vari ingredienti, come fossero mini piadine.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA:
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 270 gr di farina 00
- 1 grosso uovo a temperatura ambiente
- acqua a temperatura ambiente q.b.
- 1 pizzico di sale
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra pasta wonton, setacciate la farina 00 con un setaccio o con uno spargifarina. Versate la farina così setacciata in una ciotola.
Rompete all’interno del mucchio di farina nella ciotola l’uovo a temperatura ambiente. Aggiungete un pizzico di sale fino e poi quanto basta di acqua, anch’essa a temperatura ambiente. L’impasto dovrà risultare simile, per certi versi, a quello della pasta fresca all’uovo.
Lavorate l’impasto per alcuni minuti, poi lasciatelo a riposo, fuori dal frigo (se è estate in frigo) per una trentina di minuti all’incirca.
Stendete sottilmente la pasta wonton e usatela per le vostre preparazioni. Come avete visto, fare pasta wonton è facilissimo!
Tra le ricette che potete preparare ci sono anche gli involtini di pasta wonton con verdure
BUON APPETITO!
“Applebee’s – Chicken Wonton Tacos” by Elsie Hui, used under CC BY 2.0 /Modified from original