Patè di fagioli cannellini al rosmarino: ricetta e ingredienti per preparare una deliziosa salsa, perfetta per i vostri aperitivi.
Perfetto da spalmare su crostini di pane o bruschette: ecco la ricetta per preparare il patè di fagioli, da spalmare sul pane come antipasto o per un buffet in piedi. Questa particolare spuma di fagioli cannellini è arricchita con scalogno, nocciole e rosmarino. Potete utilizzarla anche come base per un antipasto da servire in bicchierini monoporzione: provate a realizzare una base con il patè, fate poi uno strato di salumi o verdure e terminate con pane tostato e sbriciolato grossolanamente.
Vi consiglio di conservare il patè preparato seguendo questo ricetta in frigorifero per 2-3 giorni al massimo. Ecco la ricetta!
Ingredienti per preparare il patè di fagioli (per 4 persone)
- 250 gr di fagioli cannellini in scatola
- 50 gr di nocciole tritate + quelle per la decorazione finale
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 rametto di rosmarino
- 1 scalogno
- 2 fette di pancarrè
- 3 cucchiai di latte
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 5′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′
Preparazione del patè di fagioli cannellini
Per preparare il patè di cannellini iniziate sgocciolando i fagioli cannellini dal loro liquido di conservazione. Sbucciate lo scalogno, affettatelo sottilmente poi ponetelo in una casseruola con un filo d’olio extravergine di oliva. Salate e pepate poi lasciate cuocere per 5 minuti.
Spegnete il fuoco ed eliminate il rosmarino. Trasferite i cannellini nel mixer, tagliate il pane a cubetti e bagnate con il latte. Unite il pane ai cannellini, aggiungete anche le nocciole tritate e frullate nuovamente. Se necessario aggiungete altro olio di oliva per rendere più cremoso il patè.
Distribuite la mousse di fagioli cannellini in coppette monoporzione, decorate con le nocciole e servite immediatamente.
In alternativa vi consiglio di provare la mousse di castagne, perfetta per i vostri aperitivi.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/A6vgvAAQQN0C339h5grEo6Q/