La cena di Natale e, in generale, i giorni che anticipano o seguono questa festività, si trasformano sempre in perfette occasioni conviviali. 

Durante questi lieti eventi è bello recuperare rapporti o stringerne di nuovi, ma sempre nel nome della buona tavola. Quando si accetta la sfida di ospitare nella propria casa il tanto atteso cenone, bisogna fare mente locale sia sull’aspetto organizzativo della questione, dunque l’apparecchiatura e gli addobbi che dovranno essere coordinati per dare armonia, che su quello culinario, mettendo a fuoco il menù perfetto in grado di mettere d’accordo tutti.

Vediamo qualche consiglio utile per procedere con l’organizzazione della cena di Natale, sia sotto l’aspetto degli addobbi che della definizione del menù.

La dieta depurativa per rimettersi in forma dopo le feste

Prosciutto San Daniele

Tips per i preparativi: definisci in anticipo ogni aspetto della cena di Natale

I preparativi dovranno iniziare con un certo anticipo e niente dovrà essere lasciato al caso. L’obiettivo finale è infatti quello di suscitare l’effetto wow negli invitati e mettere tutti a proprio agio, rendendo la festa davvero indimenticabile. Sarà soprattutto il menù a richiedere un surplus di attenzioni: si comincia sempre con gli antipasti, che danno il là e da sempre identificano l’inizio della serata. Poi si prosegue con primi e secondi, che potranno essere rivolti verso creazioni più moderne oppure improntati alla tradizione.

Per quanto riguarda l’apparecchiatura e gli addobbi, i colori dominanti dovranno essere l’oro, il rosso e il bianco. Stelle di Natale e biancospino potranno adornare mensole e mobili, mentre sarà importante creare una certa armonia con gli addobbi presenti sull’albero. A centro tavola disporrete decorazioni a tema, meglio se in legno di pino, assieme a una pioggia di glitter dorati su una tovaglia in total look rosso oppure rifinita con disegni natalizi. Attenzione alla disposizione di posate e bicchieri, facendo attenzione a presentare anche i calici per le bollicine.

La ricerca degli ingredienti chiave per definire il menù

Pochi giorni prima di Natale abbiate cura di procurarvi tutti gli ingredienti che vi servono per le preparazioni, cercando di mettere a fuoco un alimento chiave attorno al quale far ruotare l’intero menù. La cosa migliore sarà optare per alimenti tipici della filiera made in Italy, in modo tale da supportare il comparto ed essere certi del risultato finale. Un esempio? Senza dubbio il Prosciutto di San Daniele, prodotto DOP chepotrà interpretare qualsiasi portata, a cominciare dagli antipasti fino a primi e secondi gourmet, pizze e stuzzichini sfiziosi. Sul San Daniele Magazine potrete trovare infinite ricette a base di prosciutto di San Daniele DOP, in grado di interpretare un momento clou come la cena di Natale: dalle vellutate agli involtini, passando per pizze, paste ripiene e filetti di carne. D’altra parte, il San Daniele DOP è perfetto per bambini e anziani ma anche sportivi: infatti, può essere inserito in qualsiasi dieta alimentare e il suo consumo è incoraggiato dai nutrizionisti.

Prosciutto San Daniele

Come e dove acquistare il Prosciutto di San Daniele per la cena di Natale

Abbiamo imparato a sondare il web e le sue infinite offerte per comprare qualsiasi cosa e gli alimenti non fanno eccezione. Molti prosciuttifici mettono a disposizione la propria vetrina digitale per consentire gli acquisti del San Daniele DOP in tutta facilità a distanza. Selezionate l’azienda preferita, individuate il taglio di prosciutto desiderato e la quantità per poi passare all’acquisto nella pagina del carrello.

Le aziende (e i loro siti) che consentono di effettuare lo shopping online:

  • Dok dall’Ava Srl www.prosciuttocompany.com;
  • La Glacere Srl www.laglacere.it;
  • Prosciutti Coradazzi di A. Coradazzi & C. Snc www.coradazzi.it;
  • Prosciuttificio Bagatto Rino di Bagatto Dante & C. Snc www.prosciuttibagatto.it;
  • Prosciuttificio Prolongo Giovanni Snc www.prolongo.it;
  • Alberti – La Casa del Prosciutto www.lacasadelprosciuttoshop.com

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 22-12-2021


Le caratteristiche di una pala per pizza di ottima qualità

Guida su come apparecchiare la tavola per San Valentino!