Le serate estive sono perfette per organizzare cene all’aperto.

Grazie al clima mite e alla luce naturale che si estende fino a tardi, trascorrere il tempo con amici e familiari in giardino o sul terrazzo diventa un’esperienza davvero piacevole. Tuttavia, organizzare una cena perfetta sotto le stelle richiede un po’ di pianificazione e preparazione.

Ecco 5 consigli utili per organizzare una serata perfetta.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Scegliere il giusto ambiente

Prima di tutto, è importante scegliere il giusto ambiente per la vostra cena: se avete un giardino, è l’ideale. Potete appendere dei festoni luminosi, disporre delle candele sui tavoli, aggiungere cuscini colorati e creare un’atmosfera accogliente con un po’ di musica. Se non avete un giardino, potete organizzare la cena sulla terrazza o sul balcone. In ogni caso, assicuratevi che ci sia abbastanza spazio per tutti gli ospiti e che il luogo sia ben illuminato.

Scegliere il menu giusto

Per organizzare una cena perfetta sotto le stelle, è necessario scegliere il giusto menu. In estate, è consigliabile optare per piatti freschi, come insalate, carpacci, gazpacho o bruschette. Il pesce è un’altra ottima scelta per un pranzo o una cena con gli amici: potete preparare dei semplici filetti di pesce alla griglia o un’insalata di mare. Se desiderate invece un’alternativa vegetariana, potete optare per un’estiva caprese o una crostata di verdure. Le idee per una cena veloce e leggera sono molte, basta non eccedere nelle porzioni e nella complessità dei piatti.

RD_Piatti_amici

Preparare i tavoli

Per fare in modo che la cena sotto le stelle sia un successo, è importante preparare i tavoli in modo adeguato. Scegliete tovaglie colorate e brillanti, piatti resistenti ai graffi e bicchieri adatti alla stagione. Potete anche decorare la tavola con dei fiori freschi o delle candele profumate per creare un’atmosfera romantica. Inoltre, potete dotare il tavolo di un porta candele apposito, per evitare che vento o correnti possano rovesciare le candele.

Creare l’ambiente giusto

A volte basta poco per creare l’atmosfera perfetta per una cena sotto le stelle. Potete farlo collocando lanterne con candele in punti strategici del vostro giardino. Mettete dei tappeti e dei cuscini sul prato per creare un’area lounge per rilassarsi. Inoltre, potete installare pochi diffusori audio per creare una gradevole colonna sonora o una semplice playlist sullo smartphone.

Preparare bevande fresche

Non c’è niente di meglio delle bevande fresche in estate! Preparate dei cocktail freschi come il Mojito, il Gin Tonic o lo Spritz, oppure offrite delle bibite più leggere come limonata, tè freddo o succo d’arancia. Se non volete mettere il ghiaccio nei bicchieri, potete utilizzare delle bottiglie d’acqua e succhi di frutta già congelati e contenere queste bottiglie in speciali contenitori isotermici per mantenere la bevanda fredda.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 15-06-2023


Indagine sul pandoro Balocco di Chiara Ferragni: “Non era vera beneficienza”

Dopo la paura arriva il commovente messaggio di Bruno Barbieri a mamma Ornella

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti