La ricetta dello zucchero liquido, un ottimo alleato in cucina

La ricetta dello zucchero liquido, un ottimo alleato in cucina

Semplice da fare e pratico da utilizzare: ecco come preparare lo zucchero liquido (e tutti i suoi utilizzi in cucina).

Il procedimento per preparare zucchero liquido è semplicissimo e consente di ottenere un ingrediente molto utilizzato per le bagne di dolci e torte oltre che per i cocktail. Utilizzando al posto dello zucchero in polvere un mix di sciroppo di glucosio, destrosio e zucchero semolato, si potrà preparare zucchero liquido più “professionale”, più a lunga conservazione, adatto anche per dolcificare una macedonia o preparare sorbetti.

In entrambi i casi la proporzione sarà sempre la stessa: sette unità di zucchero e tre unità di acqua. Cominciamo a scoprire come fare zucchero liquido classico.

Zucchero liquido

Preparazione dello zucchero liquido classico

  1. Versate l’acqua e lo zucchero in un pentolino. Scaldate a fiamma dolce senza mai mescolare, fino a quando lo zucchero non si scioglierà del tutto.
  2. Togliete dal fuoco, versate la vostra acqua di zucchero in un recipiente e fate raffreddare.
  3. Un volta freddo lo sciroppo di zucchero potrà essere trasferito in un barattolo di vetro.

Questa ricetta dello sciroppo di zucchero può essere conservata fino a 2 settimane.

Come fare zucchero liquido a lunga conservazione?

Leggermente diversi, invece, il procedimento e gli ingredienti per preparare zucchero liquido a lunga conservazione. Ecco allora come fare quello che diventerà un vero e proprio sciroppo. Procuratevi:

  • 130 g di sciroppo di glucosio in polvere
  • 40 g di destrosio
  • 540 g di zucchero semolato
  • 290 g di acqua

Preparazione dello sciroppo a lunga conservazione

  1. Fate scaldare l’acqua in un pentolino a fuoco medio.
  2. Nel frattempo, in un recipiente, unite i tre tipi di zucchero e, quando l’acqua sarà diventata calda, versateli a pioggia nel pentolino.
  3. Fate cuocere fino al raggiungimento della temperatura di 85°C.
  4. Togliete dal fuoco, versate in un recipiente, coprite con un foglio di pellicola e lasciate raffreddare.

Una volta freddo, versatelo in un barattolo di vetro e conservate. Questo tipo di zucchero liquido, al contrario del precedente, si conserva diversi mesi.

Come utilizzare lo zucchero liquido o lo sciroppo di glucosio

Sciroppi per cocktail

Lo zucchero liquido è un preparato molto utile e molto versatile in cucina, lo possiamo utilizzare in diverse preparazioni, per dolcificare latte, caffè, tisane e qualsiasi bevanda calda, e soprattutto è utilissimo negli impasti dolci di crostate e Pan di Spagna.

Lo sciroppo di zucchero è indispensabile per tutte quelle ricette che non richiedono cottura, e che di conseguenza non permetterebbero lo scioglimento dei cristalli dello zucchero, come gelati, cheesecake e sorbetti.

Inoltre, se amate un buon drink, molto spesso vi sarà capitato di aver bisogno di sciroppi aromatizzati: fateli in casa con le vostre mani! Al composto che abbiamo appena preparata, dovrete semplicemente aggiungere gli aromi. Queste idee possono farvi comodo se ne avete fatto troppo e non sapete come utilizzarlo!

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI la guida per difendersi ai tempi del coronavirus.

0/5 (0 Recensioni)