Come preparare il cocktail perfetto e le ricette dei drink più buoni!

Se sono i cocktail più celebri al mondo, un motivo ci sarà: scopriamo insieme la lista di drink alcolici più buoni, la loro storia e quante calorie hanno! Non tralasceremo nulla: avremo la ricetta dello spritz, come del classico negroni e martini. Non mancheranno però anche drink più ricercati come il sex on the beach (estivo) o il particolare B52.

Cocktails
Cocktails

Il segreto di un buon cocktail sta nel riuscire a bilanciare struttura, aroma e colore. L’International Bartenders Association, nel suo arsenale ne conta circa 77, ma l’elenco è in continuo aggiornamento. E in effetti le combinazioni di drink che possiamo ottenere sono quasi infinite grazie alla sapiente (e sempre diversa) combinazione di ingredienti, tecniche di miscelazione e presentazione.

Possono essere shakerati, mescolati, pestati, frozen o versati direttamente nel bicchiere. Ci sono i cocktails da aperitivo (i pre dinner) come il Manhattan, il Margarita, il Negroni, l’Hugo, lo Spritz, gli after dinner e gli any time, ovvero i grandi classici da bere in qualsiasi momento come l’Old Fashioned, il Sex on the Beach, l’Americano, il Cosmopolitan, il Cuba Libre, il Martini Dry e il Bellini. Insomma, la tradizione italiana e mondiale dei drink ha come unico limite la fantasia. Oggi vi proponiamo la lista dei cocktail più famosi e i nostri preferiti: 16 ricette tutte da provare, per gustare qualcosa di sempre diverso durante le serate con gli amici!

Curiosamente, i drink hanno una storia a volte divertente e a volte interessante, che spesso si confonde con la leggenda. Motivo per cui più abbiamo deciso di ripercorrerla insieme per ogni cocktail – dopo averne visto la preparazione. Pronti? Iniziamo!

Manhattan
Americano
Sex on the Beach
Martini Dry
Cosmopolitan
Bellini
Margarita
Long Island
Negroni
Negroni sbagliato
B52
Aperol Spritz
Hugo
Mai Tai
Old Fashioned
Cuba libre