Tartufi di mare: come pulirli e utilizzarli correttamente

Tartufi di mare: come pulirli e utilizzarli correttamente

Conosciamo meglio i tartufi di mare: ecco come pulirli correttamente per utilizzarli nelle vostre ricette.

Mollusco bivalve appartenente alla famiglia dei Veneridi, il tartufo o venus verrucosa nasce e cresce nei fondali di sabbia e fango fino alla profondità di 20 metri. Una delle caratteristiche che salta prima agli occhi è la conchiglia esterna dei tartufi di mare dalla superficie rugosa e resistente. L’interno è bianco e lucido, mentre la conchiglia può variare nelle tonalità del giallo e beige.

Come pulire i tartufi di mare

Seppur molto utilizzati in cucina l’apertura dei tartufi di mare è un’operazione tutt’altro che semplice visto che sono piuttosto piccoli rispetto ad altri frutti di mare come ostriche o cozze. Vediamo subito come procedere correttamente.

Tartufi di mare

Per prima cosa spazzolate e lavate i tartufi con acqua fredda e batteteli sul piano del lavello. Fate attenzione al rumore: se è sordo molto probabilmente i tartufi sono pieni di sabbia e vanno messi da parte.

A questo, prendete i tartufi buoni e con l’aiuto di un coltellino a lama corta e appuntita, afferrate i tartufi con un canovaccio e cercate il punto di congiunzione tra le due valve. Fate scorrere la lama sul bordo e separate le valve senza versare il liquido presente all’interno. Staccate il mollusco dalla valva superiore ed eliminate la parte del guscio vuota. Proseguite in questo modo fino a terminare tutti i tartufi a vostra disposizione.

Curiosità e come cucinare i tartufi di mare

Generalmente i tartufi, o noci di mare, vivono in colonia e si riproducono nel periodo compreso tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate. In Italia la pesca di questi molluschi è concentrata nella zona del Golfo di Napoli e in Puglia e la tecnica più utilizzata per pescarli è la raccolta tramite “rastrelli da natante” o a mano.

In cucina sono utilizzati in moltissime preparazioni: dai primi piatti di pasta con i tartufi, ai secondi piatti in umido o gratinati. In ogni preparazione ciò che non deve mai mancare è una bella spolverata di pepe finale. Inoltre, se acquistati freschi e puliti correttamente i tartufi di mare possono essere consumati anche crudi.

Se amate i molluschi, non potete perdervi l’insalata di mare con cozze e sedano!