Ingredienti:
• 2 kg di cozze
• 1 grande sedano intero
• olio extra vergine d'oliva q.b.
• 1 limone non trattato
• pepe nero q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

Fresca e di stagione, è l’insalata di mare con cozze e sedano: perfetta per chi ama l’insalata di mare fredda (o calda) in tutte le sue versioni!

Un modo differente di consumare le cozze, tanto buone e apprezzate qui mischiate con una parte croccante e cruda: ecco l’insalata di mare con cozze e sedano. Questo piatto è originale, rinfrescante e piacevole da consumare. La preparazione è davvero semplice e vi accorgerete che in pochi minuti riuscirete a portare in tavola un piatto apprezzato, leggero e gustoso.

10 ricette per tenersi in forma

Insalata di cozze e sedano
Insalata di cozze e sedano

Preparazione e come condire l’insalata di mare con cozze e sedano

  1. Semplice e veloce, questa ricetta vi permetterà di gustare una nuova versione della classica insalata di mare, con cozze e sedano. La cosa fondamentale è provvedere a una corretta pulizia dei molluschi: quindi liberateli dalla loro rete di conservazione e lavateli sotto l’acqua corrente grattando bene, una cozza alla volta.
  2. Eliminate le cozze danneggiate.
  3. Intanto mettete una pentola molto ampia e capiente sul fuoco, aggiungete acqua abbondante.
  4. Una volta che avrete finito con la pulitura e la preparazione di tutte le cozze, buttatele nella pentola e fate bollire per circa 10 minuti, quindi scolate e lasciate raffreddare i molluschi, avendo cura di eliminare eventuali gusci ancora chiusi.
  5. Mentre le cozze si raffreddano, pulite il sedano, eliminate la parte più coriacea e filamentosa e tagliatelo a fette non troppo sottili.
  6. A parte, spremete il succo di un limone intero, lavato e possibilmente non trattato, per ottenere dalla buccia una piccola quantità di scorza fine, aiutandovi con una grattugia.
  7. Prendete una ciotola capiente, inserite il sedano e condite il tutto con olio extra vergine d’oliva, sale, pepe e il succo di limone e poi mescolate bene.
  8. Prendete le cozze ormai tiepide e aggiungetele al sedano condito, amalgamate ancora e poi arricchite con la scorza di limone. Il piatto è pronto e l’aggiunta della scorza di limone è perfetta, buon appetito!

Se desiderate scoprire altre preparazioni che utilizzano le cozze, potreste provare anche la classica impepata di cozze.

Conservazione

Consigliamo di consumare la momento il piatto facile e veloce, trattandosi di molluschi. Sconsigliamo la congelazione, una volta pronta la ricetta.

1/5 (1 Review)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 26-07-2022


Alla torta del nonno è impossibile resistere

Come conservare i capperi sotto aceto