Come rendere digeribile la cipolla cruda: i trucchi e i consigli

Come rendere digeribile la cipolla cruda: i trucchi e i consigli

Avete problemi a digerire la cipolla cruda? Ecco come fare con semplici stratagemmi tramandati di generazione in generazione!

La cipolla è uno degli ingredienti più utilizzati in cucina ed è perfetta per ogni piatto dall’antipasto al secondo. Inoltre, è un alimento ricco di proprietà benefiche per l’organismo e se mangiata cruda è ancora più salutare. Purtroppo, non è facile da digerire e può causare fastidiosi bruciori allo stomaco. Come fare, allora, per gustarla senza dover poi patire fastidiosi reflussi? Vediamo come digerire la cipolla cruda seguendo i consigli delle nonne!

Come togliere l’acidità alla cipolla?

cipolla cruda

Per eliminare l’acidità da questo ingrediente si posso utilizzare dei semplici ingredienti come l’acqua o il sale.

  • Un primo trucco della saggezza popolare consiglia di immergere la cipolla cruda in acqua tiepida e aceto bianco; l’ideale sarebbe farlo circa mezz’ora prima del suo utilizzo.
  • Se, invece, la volete mangiare insieme a una bella insalata mista, dovrete tagliarla a rondelle e stenderla su un tagliere. Dopodiché potrete coprirla con del sale fino. Dopo aver fatto quest’operazione, dovrete immergere la cipolla in acqua fredda per massimo cinque minuti. Assicuratevi successivamente di averle asciugate per bene con un panno in cotone: se resta umida il sapore rischia di essere alterato.

Come rendere la cipolla meno forte?

Un’altro trucco tramandato dalle esperienze passate consiste semplicemente nell’immergere la cipolla nel latte.

  1. Dopo averla affettata dovrete adagiarla dentro un’insalatiera con del latte per circa un’ora e ripetere l’operazione due volte.
  2. Vi consigliamo, dunque, di farlo almeno due ore prima della preparazione. Dopo di che potrete passarla velocemente sotto l’acqua e asciugarla per bene.
  3. Adesso la cipolla sarà perfettamente digeribile e pronta per essere gustata in insalata o come accompagnamento con olio, sale e aceto.

Ora non avete più scuse: provate tutte le nostre ricette con le cipolle!