Come riciclare gli avanzi della centrifuga

Come riciclare gli avanzi della centrifuga

Come riciclare gli avanzi di centrifuga: dalla frutta alle verdure, ecco alcune idee ricche di gusto e nutrimento per dolcetti e piatti salati.

Dopo aver preparato un sano e gustoso centrifugato è un vero peccato dover buttare via gli scarti. Questi sono ricchi di fibre, vitamine e sali minerali e possono essere riutilizzati per preparare dei deliziosi dolcetti o piatti salati. Gli avanzi di centrifuga sono ottimi per la preparazione di classici biscotti per la colazione, zuppe ricche di nutrimento e molto altro.

Ecco alcuni spunti per ricette con gli avanzi della centrifuga da cui prendere ispirazione e personalizzarle come più vi piace.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/smoothie-succo-drink-cibo-3697014/

Riciclare avanzi centrifuga: 4 idee gustose

– Se avete preparato una centrifuga detox con mela, zenzero e carote potrete preparare un delizioso muffin. Saranno perfetti anche scarti di limone o ananas. Per preparare un impasto base utilizzate circa 150 grammi di scarti di centrifuga a cui aggiungere 200 grammi di farina, circa 150 grammi di zucchero, 80 grammi di burro e due uova. Dopo aver mescolato per bene potete aggiungere un pizzico di cannella per dargli un tocco in più. In alternativa aggiungete della frutta secca tritata, come ad esempio mandole o nocciole. Infornate il tutto a 180° e in solo 25 minuti sarà pronto.

– Da provare anche i biscotti con gli scarti di ogni tipo di frutta. Sono ottime, ad esempio le pere, le mele e le banane che si possono trovare tutto l’anno. Scegliete della frutta dalla polpa succosa in modo da dare al biscotto una maggiore consistenza e un sapore che può piacere anche ai bambini.

A circa 100 grammi di frutta aggiungete il doppio di farina di riso o integrale, circa 150 grammi di burro e altrettanto di zucchero di canna e un uovo. Questo impasto potrà essere personalizzato come preferite. Aggiungete ad esempio frutta disidratata, spezie o frutta secca. Infornate a 180° per 15 minuti e saranno pronti.

– Un’altra ricetta deliziosa e ricca di fibre e nutrimento è il plum cake. Per questo impasto è perfetto il classico mix arancia, carota e limone, ma è altrettanto gustoso un mix di banana, mela o pera. Dopo aver preparato un impasto base per plum cake con farina, zucchero, uova e yogurt, aggiungete a piacere cannella o pezzi di frutta fresca. In questo caso la cottura sarà più lunga, circa 40 minuti.

– Nel caso la centrifuga sia di verdure potete usarle per fare una frittata zuppe o vellutate. Per la frittata aggiungete una o due uova. Nel caso di zuppe o vellutate daranno quel gusto di genuinità in più al vostro piatto.

 

Fonte foto: https://pixabay.com/it/smoothie-succo-drink-cibo-3697014/