I segreti per preparare una frittata gonfia e gustosa tramandati dalle nostre nonne? Bicarbonato e panna montata per un risultato eccezionale!
La frittata è uno dei piatti più gettonati sia tra gli esperti in cucina che tra chi è alle prime armi. In pochi minuti si possono preparare dei piatti deliziosi aggiungendo sia verdure che carne. Certo, ha le sue difficoltà e non sempre viene come ci si aspetta: riuscire a farla bella voluminosa e soffice non è affatto facile, anzi! Ci sono però degli accorgimenti e dei trucchi che vi faranno fare un figurone: di seguito vediamo quali sono i segreti per una ricetta gonfia e gustosa, tramandati di generazione in generazione.
3 segreti per una frittata gonfia e gustosa
Gli ingredienti (per 2 persone) sono semplicissimi: 4 uova, sale, pepe e olio extra vergine d’oliva a piacere.
Il primo trucco per farla gonfia e soffice consiste nel miscelare un cucchiaio di fecola di mais con un cucchiaino di latte. Aggiungete, poi, il composto alle uova sbattute e con una forchetta sbattete bene.
Una volta ottenuto un composto omogeneo potete procedere alla fase di cottura con un piccolo accorgimento. Non togliete mai il coperchio fino a quando la frittata non sarà pronta. In questo modo, grazie all’azione del calore, prenderà volume e lo manterrà.
Il secondo trucco tramandato attraverso il passaparola consiste nell’aggiungere al composto ancora crudo un cucchiaino di panna montata. Se si aggiunge, poi, del formaggio il risultato sarà semplicemente delizioso. Se non avete la panna potete sempre provare a montare gli albumi a neve e unirli successivamente al resto del composto.
Se, invece, volete fare una cosa più sbrigativa provate ad aggiungere un cucchiaino di bicarbonato al composto. Questo favorirà la “lievitazione” della frittata che verrà bella gonfia; fate solo attenzione a non eccedere con le dosi in modo che il sapore del piatto non risulti alterato (il sapore del bicarbonato non è esattamente piacevole).
Questi piccoli accorgimenti sono perfetti sia per la ricetta classica che per le sue varianti (alle patate, alle cipolle e con le verdure…): non vi resta che scoprire tutte le nostre ricette di frittata!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.