Dal sapore fresco e inebriante, lo zenzero marinato è uno dei più comuni accompagnamenti del sushi insieme al wasabi. Scopriamo cos’è e come si fa!
Lo zenzero marinato è una preparazione tipica del sud-est asiatico e del Giappone. Per prepararlo bisogna realizzare una marinatura della radice in una soluzione di aceto, acqua e zucchero. Noto anche come “gari” (il nome giapponese) viene comunemente servito insieme al sushi ed è per questo che la sua notorietà ha raggiunto i livelli massimi negli ultimi anni a seguito della rapida diffusione della cucina nipponica in Occidente.
Siamo abituato a vederlo di colore rosa, ma è frutto di un colorante additivo. La ricetta dello zenzero marinato o gari non è difficile da realizzare, bisogna tuttavia prestare attenzione ad alcuni passaggi molto importanti. Inoltre, i tempi di riposo sono molto lunghi (8/12 ore).
Come si fa lo zenzero marinato
- Iniziate sbucciando lo zenzero e tagliandolo a fettine sottili. Salatelo, immergetelo in un contenitore pieno d’acqua e lasciatelo a mollo per tempo di riposo di almeno 8 ore (se riuscite, aspettate anche 12 ore).
- Dopo aver atteso il tempo necessario, prendete una pentola, riscaldatela e fate scottare lo zenzero per 1 minuto. Dopodiché, dovrete risciacquarlo sotto acqua corrente.
- A questo punto, scottatelo nuovamente per un altro minuto e lasciatelo a riposo in un colino.
- Nel frattempo, prendete un pentolino e versate all’interno acqua, aceto, zucchero e sale. Accendete il fornello e quando lo zucchero sarà totalmente sciolto potete spegnere il fuoco.
- Dopo aver disinfettato un barattolo con chiusura ermetica (fatelo secondo le indicazioni del Ministero della Salute), infilate lo zenzero al suo interno e versarci sopra il liquido caldo. Versate in modo che tutti i pezzetti di zenzero siano immersi in questa specie di sciroppo.
- A questo punto, chiudete il barattolo, ribaltatelo e lasciatelo a testa in giù fino a quando non si sarà del tutto raffreddato. Ecco pronto lo zenzero marinato!
Conservazione
Consigliamo di conservare lo zenzero marinato in frigo, ricoperto dal liquido di preparazione, per massimo 2-3 settimane.
Le proprietà e i benefici dello zenzero marinato
Specialmente utilizzato nella cucina asiatica, lo zenzero è oggi molto amato anche in Occidente e lo si può facilmente trovare, oltre che nei grandi supermercati, anche nei mercati ortofrutticoli. Gli usi dello zenzero sono davvero infiniti: dai primi ai secondi piatti, fino ai dolci.
Questa pianta originaria dell’Asia viene coltivata maggiormente nei Paesi Tropicali; la parte edibile è quella della radice che si trova essiccata (da grattugiare o da aggiungere a fettine sottili in inebrianti tisane) oppure già grattugiata. Inoltre, nella tradizione asiatica lo zenzero in polvere è alla base del curry.
Lo zenzero stimola il metabolismo e regolarizza le funzionalità digestive, contrasta l’aerofagia e il senso di nausea; aiuta a rafforzare il sistema immunitario ed è benefico nei primi stati influenzali. Anticamente veniva consumato con il sushi perchè si credeva che le sue proprietà antibiotiche fossero in grado di combattere se possibili infezioni da pesce contaminato: una teoria che oggi è stata ampiamente screditata.