Suggerimenti utili per scoprire questa spezia fantastica, sia in radice che in polvere: come usare lo zenzero.

Come usare lo zenzero? Si chiedono tante persone che, ritrovandosi davanti questa radice, al mercato o al banco della frutta, non saprebbero proprio cosa farci e ci passano davanti senza degnarlo di uno sguardo.

Eppure lo zenzero, disponibile sia in radice che nel settore delle spezie secche e macinate, quindi in polvere, può essere usato in molti modi, per i piatti più disparati. Fa anche molto bene alla salute, grazie alle sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Leggi anche: Le spezie e le loro proprietà curative.

Come usare lo zenzero in polvere.

Lo zenzero in polvere può essere utilizzato per condire qualsiasi tipo di verdura, sia cruda che cotta, e nelle zuppe. In particolare è buonissimo in abbinamento alle carote. Leggi anche: Carote marinate al profumo di menta. 

Si presta benissimo anche per dare un tocco orientale e speziato al riso (in particolare pilaf e basmati), al cous cous, per aromatizzare la frutta sia cruda che cotta, e addirittura per esaltare il sapore dei legumi e del tofu.

I dolci sono un’altra splendida occasione per usare lo zenzero: nei biscotti di pasta frolla, nelle torte più disparate, specie nelle preparazioni invernali (sotto le feste di Natale).

biscotti allo zenzero
biscotti allo zenzero

Come usare lo zenzero in radice.

La radice va pulita della parte esterna e poi, con l’aiuto di uno strumento per schiacciare l’aglio oppure dopo averla grattugiata e pestata, se ne ricava il succo, che può essere filtrato per eliminare eventuali pezzetti rimasti.

Per esaltare il gusto della carne il succo di zenzero è ideale, così come per le ricette orientali, dove spesso questa spezia la fa da padrona. Gustoso anche con il pesce! Leggi anche: Branzino al forno con patate al profumo di zenzero.

Ci si possono preparare anche delle ottime bibite dissetanti ed energizzanti, dei ghiaccioli naturali o delle tisane disintossicanti.

Insomma, gli usi dello zenzero sono davvero infiniti!

Scopri cosa devi fare se sei venuto a contatto con persone positive al Covid 19


Come fare salse per pinzimonio

Come condire il farro