Usare la fantasia in cucina è importante per creare piatti unici ed originali ed avere la possibilità di accedere a materie prime eccellenti consente di sperimentare abbinamenti particolari e preparare pietanze ricche di gusto.

Prestare attenzione agli ingredienti da utilizzare diviene quindi fondamentale per la realizzazione di qualsiasi piatto, da quello gourmet a quello più tradizionale. Scegliere prodotti tipici per le preparazioni da portare in tavola è divenuta ormai una consuetudine per molti consumatori.

Tra le eccellenze regionali sempre più diffuse nelle preparazioni di piatti dolci e salati ci sono senza dubbio le arance della Sicilia, disponibili in un ampio numero di varietà, tutte ormai ampiamente accessibili su territorio nazionale, anche grazie alle risorse della rete.

Sul web, infatti, è possibile affidarsi direttamente ai portali delle migliori aziende agricole presenti sull’isola, come per esempio Valdiverdura, che costituisce un vero e proprio punto di riferimento per la produzione di prodotti tipici siciliani e che, per quanto riguarda le arance nello specifico, mette a disposizione anche agrumi DOP provenienti dalla città di Ribera.

9 ricette autunnali per la tua tavola

arance

Arance di Sicilia: dalla spremuta ai primi piatti

Esistono diverse varietà di arance di Sicilia: si va dalle succosissime Navel alle dolcissime Vaniglia, passando per le succose tarocco rosse. Il loro impiego in cucina è molto variegato. Innanzitutto, anche la semplice spremuta, arricchita da un cucchiaino di zucchero o di miele, rappresenta una merenda deliziosa per grandi e piccini.

Naturalmente, queste arance sono inoltre perfette per creare una buona marmellata da inserire in crostate e dolci di ogni tipo: la procedura richiede solo di bollire le arance con lo zucchero prima di ottenere la vellutata.

Sia la scorza che parte del succo, poi, sono ottime per preparare dolci secchi di ogni tipo, come biscotti, torte, ciambelloni, che avranno così il gusto particolare di questi agrumi. Uno degli abbinamenti vincenti usato spesso in pasticceria è quello tra arancia e cioccolata fondente, due alimenti che insieme rendono unico il gusto di un dolce grazie al perfetto equilibrio tra l’amaro del cacao e la dolcezza e l’acidità dell’agrume.

Anche la buccia delle arance può essere impiegata per alcune preparazioni. Ad esempio, viene candita per dare vita alle classiche scorzette, ottime da sole o insieme ad altri ingredienti, per dare il tocco croccante e acidulo alla ricetta.

Ma anche nei piatti salati l’arancia è un elemento eccezionale che può davvero fare la differenza tra una portata molto semplice e una da esaltare. Inserire degli spicchi di arancia in un’insalata verde creerà un piatto unico di frutta e verdura nutriente e gustoso, che rappresenta un contorno fresco e leggero molto gradito.

Gli arrosti di carne, come l’intramontabile anatra all’arancia, si sposano magnificamente con questo agrume: in special modo le carni bianche, tra cui si può annoverare anche il pollo. Tra i primi da provare, poi, il classico risotto al profumo di arancia, una prelibatezza raffinata e semplice da realizzare.

Le proprietà migliori delle arance di Sicilia

Portare in tavola le arance di Sicilia, in ogni loro forma, significa fare il pieno di vitamina C, indispensabile per l’organismo e in particolar modo per il sistema immunitario. Non è un segreto, infatti, che i malanni stagionali possono trovare nelle arance e negli agrumi in generale uno dei migliori metodi di prevenzione.

Trattandosi di frutti dal tipico colore arancione, poi, contengono i carotenoidi che sono indispensabili per il benessere della vista e degli occhi in generale. Ma le arance hanno anche capacità antiossidanti che contrastano i radicali liberi, garantendo alle cellule quella longevità che porta risultati visibili sia a livello fisico che estetico.

Inoltre, le arance possono controllare il tasso di zuccheri e colesterolo nel sangue, offrendo così un valido supporto a livello di circolazione. Infine, questi agrumi contengono poche calorie e possono essere utilizzare anche per preparare una bibita rinfrescante.

Riproduzione riservata © 2021 - PC

ultimo aggiornamento: 09-11-2021


Tutto quello che dovreste sapere sull’olio per friggere

Maître Chocolatier – Talenti in Sfida: al via il cooking talent show