Comfort food, la tendenza che regnerà nel 2025
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Comfort food, la tendenza esploderà nel 2025: ecco perché

donna che cucina e assaggia felice

Il comfort food è la tendenza che dominerà per tutto il 2025: i motivi non sono soltanto economici, ma anche psicologici.

Nel 2025, tra i vari trend alimentari ce ne sarà uno che esploderà e dominerà in modo assoluto. Stiamo parlando del comfort food, che ha iniziato la sua ascesa nel periodo del Covid-19. I motivi per cui questa tendenza dominerà i prossimi 365 giorni sono diversi, legati al denaro e alla psicologia dell’essere umano.

Comfort food: la tendenza che regnerà nel 2025

Dal Covid-19 in poi, l’esistenza dell’intera popolazione mondiale è cambiata. Prima della pandemia, quasi nessuno si aspettava di vivere mesi di incertezza, fatti di isolamento sociale e mille timori. E’ in questo periodo che la tendenza del comfort food ha iniziato a mettere radici. Questo trend, stando alle statistiche, esploderà nel 2025 e sarà dominante per tutto l’anno. Come mai il boom arriva a scoppio ritardato? I motivi sono diversi.

Innanzitutto, è bene sottolineare che il 75% dei consumatori si aspetta di provare piacere quando consuma cibo. Questa aspettativa, nella maggior parte dei casi, aumenta quando si vivono situazioni difficili, in cui si ha bisogno di una rassicurazione, di una coccola. Ed è proprio in casi come questi che il comfort food fa la differenza.

Secondo le statistiche, negli ultimi anni più della metà dei prodotti alimentari lanciati sul mercato erano legati al piacere. Una scelta più che giusta, dimostrata dall’aumento delle vendite di: biscotti, patatine, snack, caramelle e creme spalmabili.

Cioccolato e nocciole

Comfort food, una combo perfetta: soldi e psicologia

I motivi per cui il comfort food esploderà nel 2025 sono diversi, ma possono essere riassunti in due punti: il piacere che si prova durante il consumo e i prezzi bassi di vendita. Parliamo, infatti, di cibi che sono accessibili a tutti. Cioccolata, gelati, biscotti, patatine, merendine e chi più ne ha ne metta: nella grande distribuzione bastano pochi euro per assicurarsi una ‘dose’ abbondante di felicità.

Senza ombra di dubbio, il successo del comfort food è da rintracciare nei tempi di incertezza che stiamo vivendo, in cui la popolazione è alla costante ricerca di compensazione emotiva. Nel 2025, però, potrebbe esserci un passo in più. Anche se il cibo di conforto va di pari passo con lo junk food, nei prossimi 365 giorni è in crescita pure la tendenza degli alimenti biologici. Ergo, i consumatori potrebbero fare una scelta più salutare, ovviamente senza rinunciare al piacere.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 17 Dicembre 2024 15:02

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

“In Rai le donne vengono trattate in modo diverso”: Antonella Clerici vuota il sacco