I capolavori culinari di chef stellati e campioni di talent show hanno contribuito a diffondere la passione per la cucina anche fra chi non aveva mai preso in mano una padella.

I dubbi in materia, però, restano tanti e la voglia di emulare spesso non basta per mettere in tavola piatti deliziosi. Ecco che arriva in aiuto il magazine tutto digitale Vivi di Gusto, realizzato da Carrefour per offrire suggerimenti chiari e stuzzicanti su tutto ciò che ruota attorno al cibo e al vino. Il tutto, condito da una forte impegno nei confronti della sostenibilità alimentare.

La dieta depurativa per rimettersi in forma dopo le feste

VdG Cucina Creativa

Come scegliere le materie prime

Il viaggio digitale nel mondo del gusto proposto dal magazine dà la possibilità anche ai meno esperti fra i fornelli di sperimentare ricette cucina creativa e di apprendere i trucchi del mestiere da chi si occupa tutti i giorni di selezionare e lavorare le materie prime. Carne, pesce, frutta e verdura sono i pilastri su cui costruire pasti saporiti, genuini e ricchi di fantasia: devono quindi essere di ottima qualità. L’attenzione alle materie prime è un elemento essenziale per avere successo a tavola e, nello stesso tempo, agire in maniera sostenibile. Seguendo la rubrica Pillole dell’Esperto è possibile scoprire come riconoscere il pesce fresco e pulirlo a regola d’arte, oppure come realizzare una perfetta grigliata di carne, grazie alle indicazioni dei dipendenti Carrefour e ad accurati contributi video.

Fantasia a tavola con le ricette di Cucina Creativa

Scelti gli ingredienti, ci vuole la giusta ispirazione per assemblarli in maniera armonica e gustosa. La rubrica Cucina Creativa si propone proprio di offrire suggerimenti sfiziosi e realizzabili senza difficoltà con i prodotti consigliati, che possono essere acquistati nei punti vendita Carrefour oppure online. All’interno di questa sezione si può accedere a video ricette che descrivono in maniera chiara ogni passaggio: un modo pratico per rivoluzionare i menu di ogni giorno, introducendo piatti originali e di sicuro successo.

Ricette veloci per la vita di tutti i giorni

La vita quotidiana, però, è spesso caratterizzata da una cronica mancanza di tempo: fra i tanti impegni lavorativi e familiari è difficile dedicarsi a complicate preparazioni in cucina. Cucina Creativa vuole andare incontro proprio a questa esigenza, proponendo spunti da realizzare in tempi stretti e adatti a chi ha ritmi di vita serrati. Pochi passaggi, alla portata di tutti, sono sufficienti per portare in tavola piatti buonissimi e diversi dal solito. Inoltre, la varietà stimola non solo la voglia di mangiare, ma anche quella di cucinare e di divertirsi fra pentole e fornelli. Ricette veloci, in grado di far scoprire modi alternativi per preparare, per esempio, il classico pollo o per realizzare una eccezionale crostata di frutta.

Ad ogni piatto il suo vino

Per esaltare al meglio il sapore delle pietanze, non deve mancare l’abbinamento giusto al vino. Grazie alla rubrica Vino e Dintorni, è possibile conoscere le caratteristiche dei diversi vitigni e le tecniche di produzione delle aziende presenti in tutto il territorio italiano, spaziando fra le tante eccellenze del settore. Un viaggio appassionante, raccontato direttamente dalle voci di esperti viticoltori in una serie di podcast utili per conoscere meglio questa affascinante realtà e per riuscire a scegliere sempre l’etichetta adatta a ogni portata e occasione.

Con Vivi di Gusto, tutto ciò che ruota attorno alla tavola assume tratti diversi e originali, e ogni pasto si trasforma in un’occasione per apprendere qualcosa di nuovo, fra stupore, divertimento e soddisfazione di sé.

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 10-01-2022


Per un San Valentino da favola, ecco i ristoranti più romantici d’Italia

Il ristorante di “Primo appuntamento” è reale!