Preparare i confetti con la ricetta originale non è poi molto difficile. Siate solo pazienti tra i vari passaggi e il risultato sarà strepitoso!
Mai avremmo immaginato che i confetti si potessero preparare con una ricetta semplicissima come quella che ci è capitata tra le mani. Tutti infatti conosciamo i confetti per il matrimonio e per altre ricorrenze importanti ma da lì a pensare che si potessero fare in casa ce ne vuole. Eppure noi ci abbiamo provato, scoprendo che è una ricetta facile e veloce, ideale per delle bomboniere fatte in casa. Vale poi la pena sapere che i confetti sono nati in Italia ai tempi dei Romani, proprio nei pressi di Sulmona, ancora oggi la patria per eccellenza dei confetti.
Per fare i confetti vi serviranno, oltre alle mandorle, della pasta di mandorle, dello zucchero a velo, un albume e qualche goccia di succo di limone. Come accennato, preparare i confetti alle mandorle fatti in casa richiede tempo ma non è per niente complicato. Vi abbiamo incuriositi?
Come preparare la ricetta dei confetti fatti in casa
- Per prima cosa aiutandovi con dello zucchero a velo stendete la pasta di mandorle in modo da formare uno strato spesso massimo un paio di millimetri.
- Ricavate dei dischetti di 3 cm di diametro e utilizzateli per ricoprire tutta la mandorla, in modo liscio e uniforme.
- Lavorate lo zucchero a velo con il succo di limone e l’albume in modo da ottenere una glassa piuttosto solida.
- Intingete i confetti aiutandovi con una forchetta quindi adagiateli su una teglia rivestita di carta forno.
- Infornate a 60°C per 10 minuti e, una volta freddi, sono pronti per essere serviti.
Se adorate le mandorle potete anche provare a preparare il torrone!
Conservazione
onfetti delle bomboniere durano piuttosto a lungo mentre quelli fatti in casa andrebbero consumati nell’arco di un paio di settimane. Riponete i confetti in una scatola di latta in modo che non vengano a contatto con umidità. Consumateli nell’arco di un paio di settimane