Ingredienti e ricetta della coppa di crema chantilly con base di amaretti sbriciolati e frutti rossi, da servire a fine pasto!
La coppa di crema chantilly è un goloso dolce al cucchiaio che potete proporre a fine pasto in occasione di un pranzo o una cena. Questa crema si prepara con un mix di crema pasticcera e panna montata e generalmente si presta per realizzare dessert di ogni tipo come budini, torte farcite o bigné. Oggi ve la proponiamo come base per realizzare un golosissimo dessert monoporzione arricchito con amaretti e frutta fresca.
Ecco gli ingredienti e tutti i passaggi della preparazione.
Preparazione del dessert con crema chantilly
Versate i tuorli in una ciotola, aggiungete lo zucchero e montate fino ad ottenere una crema spumosa e chiara. Scaldate il latte in un pentolino e nel frattempo aggiungete la fecola e la farina setacciate ai tuorli montati. Unite il latte tiepido a filo e mescolate in modo da evitare che si formino grumi.
Mettete sul fuoco e lasciate addensare avendo cura di mescolare di continuo per evitare che la crema si attacchi. Spegnete il fuoco, coprite con pellicola trasparente a contatto e fate raffreddare. Nel frattempo montate 100 grammi di panna, sbriciolate grossolanamente i biscotti e lavate la frutta.
Prendete la crema pasticcera ormai fredda, unitevi la panna montata e mescolate bene. Distribuite i biscotti sul fondo di quattro coppette monoporzione, coprite con la crema chantilly e decorate a piacere con i frutti rossi e il resto della panna montata.
Ovviamente questa è una ricetta base che potete adattare ai vostri gusti: al posto degli amaretti potete utilizzare qualsiasi altro tipo di biscotti e stessa cosa per la frutta che potete variare in base alla stagionalità.
In alternativa, vi consigliamo di provare anche la crema cotta al forno.
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/dessert-crema-limone-3909638/