Vi proponiamo la ricetta della coppa Malù fatta in casa, il dolce al cucchiaio con cioccolato e panna ispirato al famoso dessert da banco.
Chi di voi durante la sua infanzia a casa dei nonni o degli zii non ha mai trovato la coppa Malù in frigorifero, ad aspettare solo di essere mangiata? Speriamo che in tanti conoscano già questo goloso dolce al cucchiaio ma, in caso contrario, vi proponiamo sia la ricetta classica che quella con il Bimby. La preparazione è davvero semplicissima e veloce e il risultato è molto soddisfacente. Assaggiare per credere! Vediamo insieme come realizzare entrambe le ricette della Coppa Malù fatta in casa.
Preparazione della Coppa Malù fatta in casa
- Mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti.
- In un pentolino unite il cacao, la maizena e 80 g di zucchero e mescolate il tutto con una frusta a mano.
- Aggiungete il latte a filo mescolando continuamente fino ad ottenere un liquido omogeneo.
- Mettete a cuocere a fuoco lento per pochi minuti.
- In un altro pentolino unite un cucchiaio di latte e la colla di pesce ben strizzata.
- Mettete il composto sul fuoco, mescolando fino al completo scioglimento.
- Unitelo al composto precedente e continuare la cottura mescolando continuamente per circa 6-7 minuti.
- Versate la crema al cioccolato nelle coppette scelte e lasciatele intiepidire
- Ponetele poi in frigo per almeno 2 ore abbondanti.
- Quando saranno pronte farcitele con tanta panna, montata con le fruste elettriche e addolcita con 15 di zucchero, e decorate a piacere.
Preparazione della Coppa Malù con il Bimby
- Mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti.
- Nel boccale del bimby unite tutti gli ingredienti nel seguente ordine: cacao, maizena, 80 g di zucchero e latte. Mescolate 1 minuto a velocità 4.
- In un altro pentolino unite un cucchiaio di latte e la colla di pesce ben strizzata e mettete a cuocere a fiamma bassa.
- Mescolate fino al completo scioglimento.
- Unire la colla di pesce sciolta agli altri ingredienti e azionare il Bimby velocità 3 per 9 minuti circa.
- Dopo che avrete fatto riposare la crema al cacao in frigo per 2 ore abbondanti, potete realizzare la panna montata da mettere sopra montando la panna con le fruste elettriche e dolcificarla con gli ultimi 15 g di zucchero.
Se questa ricetta vi è piaciuta potrebbe interessarvi realizzare anche la gustosissima Torta Oreo, realizzata sia con la ricetta originale che con il Bimby.
Conservazione
La coppa Malù si conserva in frigorifero per massimo 5 giorni sguarnita della panna. Con la panna già applicata almeno due giorni, meglio se la coppa è coperta con della carta stagnola.