Un dolce semplice ma goloso, i cornetti di pasta sfoglia farciti con crema e fragole sono perfetti come fine pasto o preparati in miniatura per una festa di compleanno.
Cercavo qualche dolce con la pasta sfoglia quando mi è venuto in mente che è la stagione delle fragole. Così, mettendo insieme due ingredienti e un po’ di crema pasticcera ho dato vita ai cornetti di pasta sfoglia. Siamo abituati ai croissant del bar ma questi sono davvero molto più golosi.
Per prepararli basteranno pochissimi ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia, che tutti teniamo in frigorifero per le emergenze, delle fragole non troppo grandi e infine della crema pasticcera (oppure della panna per una ricetta più veloce). Curiosi di scoprire come questi ingredienti combinati danno vita a qualcosa di straordinario?
Come preparare i croissant di pasta sfoglia
- Innanzitutto tirate fuori dal frigorifero il rotolo di pasta sfoglia 5 minuti prima di iniziare la preparazione. In questo modo avrà tempo di riscaldarsi leggermente e potrete lavorarlo con più facilità.
- Srotolate la pasta sfoglia mantenendo la carta forno e, con una rotella taglia pasta o per pizza, ricavatene 8 spicchi.
- Arrotolate ciascuno di essi, proprio come per preparare le classiche brioche, partendo dal lato lungo. Incurvatele leggermente le punte e disponetele su una teglia rivestita di carta forno.
- Sbattete il tuorlo con un cucchiaio di latte (facoltativo, ma ideale per ottenere una superficie dorata e croccante) e spennellate bene tutta la brioche.
- Spolverizzate quindi con lo zucchero a velo e infornate a 200°C per 10-15 minuti finché le brioche non saranno croccanti.
- Nel frattempo preparate la crema pasticcera. In un pentolino mescolate l’amido con lo zucchero. Unite quindi a filo il latte insieme alla bacca di vaniglia tagliata per il lungo e privata dei semi.
- Trasferite sul fuoco e fate addensare, mescolando spesso. In ultimo aggiungete un pizzico di curcuma per conferire alla crema il caratteristico colore giallo.
- Trasferite in una ciotola e fatela raffreddare completamente prima di unirla alla panna montata. Mettete il tutto in una tasca da pasticcere con beccuccio a stella e tenete da parte.
- Quando le brioche saranno pronte e raffreddate, tagliatele a metà, farcitele con la crema e le fragole ben lavate, richiudete e spolverate con abbondante zucchero a velo.
Questa ricetta è preparata con una crema pasticcera senza glutine, pertanto vi basterà utilizzare una sfoglia idonea per dar vita a un dolce adatto agli intolleranti. Provateli anche con la versione tradizionale della crema pasticcera.
Non perdetevi tutte le nostre ricette con la pasta sfoglia!