La crema pasticcera è perfetta per farcire dolci di ogni tipo: vediamo insieme come si prepara con il Bimby!
La ricetta della crema pasticcera con il Bimby è un classico: la farcitura perfetta per bignè, crostate e dolci millefoglie. È una preparazione semplice, con pochi ingredienti di base che possono essere modificati per creare creme per torte secondo il vostro gusto.
La leggenda vuole che la crema pasticcera risalga agli inizi del 1700: nacque come salsa a base di tuorli d’uovo zuccherata. Oggi vi mostreremo la ricetta “moderna” per realizzarla al profumo di limone (o vaniglia) con l’aiuto del Bimby. La ricetta è valida per tutti i modelli di Bimby, più o meno recenti: TM6, TM6 e TM31.
Come preparare la crema pasticcera con Bimby
- Polverizzare lo zucchero e la buccia di limone nel boccale per 20 sec. vel. Turbo.
- Unite tutti gli altri ingredienti e fate cuocere la crema pasticcera per 7 min. 80° vel. 4.
- Fatela raffreddare a temperatura ambiente coprendola con pellicola a contatto e poi riponetela in frigorifero.
- Una volta fredda potete farcire i vostri dolci preferiti con la crema pasticcera fatta in casa.
Ecco un video che illustra tutti i passaggi per realizzarla. Come potete vedere è davvero semplicissimo e grazie al Bimby otterrete una crema liscia e vellutata, totalmente priva di grumi.
Crema pasticcera con il Bimby: varianti
Noi abbiamo preparato la crema pasticcere aromatizzandola al limone ma alla stessa maniera è possibile realizzarla alla vaniglia o sfruttando le scorze di altri agrumi come l’arancia o il lime. Nel caso della vaniglia, dividete a metà la bacca, raschiate i semi interni con un coltellino e uniteli allo zucchero. Procedete poi come da ricetta.
Per una crema al cioccolato, unite a cottura ultimata ma mentre è ancora calda 100 g di cioccolato fondente tritato al coltello. Mescolate 1 min. vel. 1 o fino a che non si sarà completamente sciolta. Infine, potete realizzarla anche in versione senza glutine, sostituendo la farina con l’amido di mais.
Conservazione
La crema si mantiene in frigorifero per 3-4 giorni, ben coperta da pellicola. Se dovesse compattarsi eccessivamente potete frullarla con un mixer a immersione per qualche istante prima di servirla.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.