Colazione come al bar grazie ai cornetti sfogliati con il Bimby

Colazione come al bar grazie ai cornetti sfogliati con il Bimby

Soffici e leggeri, i cornetti sfogliati con il Bimby sono perfetti per iniziare la giornata con il piede giusto. Ecco la nostra ricetta.

Le ricette con il Bimby sono perfette per chi in cucina non si sente ancora molto sicuro. Grazie a passaggi e tempi precisi, tutte le fasi più delicate di una ricetta vengono affrontate direttamente dal nostro amato robottino. Una che noi amiamo preparare spesso è quella dei cornetti sfogliati con il Bimby.

Buoni per la colazione o la merenda, i croissant con il Bimby sono semplici da preparare ma il risultato vi lascerà a bocca aperta. Una volta ottenuto l’impasto e fatto lievitare, questo andrà diviso in 8 panetti che, stesi uno sopra all’altro alternandoli a strati di burro pomata, saranno la base per la preparazione dei vostri cornetti come quelli del bar. Curiosi di scoprire la ricetta?

Cornetti sfogliati con il Bimby

Come preparare la ricetta dei cornetti sfogliati con il Bimby

  1. Per preparare i cornetti sfogliati con il Bimby mettete nel boccale il latte e il lievito: 2 minuti 37° C vel.2.
  2. Aggiungete poi le due farine e lo zucchero e impastate 2 minuti vel. Spiga.
  3. Incorporate le uova e l’estratto di vaniglia e lavorare 2 minuti vel. Spiga.
  4. Infine aggiungete 60 g di burro morbido e finite di impastare per altri 3 minuti vel. Spiga.
  5. Finite di lavorare brevemente l’impasto sulla spianatoia in modo da ottenere un panetto e mettetelo a lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio (circa 2 ore).
  6. Dividete poi l’impasto in 8 parti di uguale dimensione e dategli la forma di una pallina.
  7. Stendete ciascuna di esse con il matterello formando una sfoglia sottile.
  8. Spalmate sulla prima uno strato di burro a pomata e uno di zucchero semolato, poi proseguite con un altro disco di sfoglia, burro e zucchero. L’ultimo disco di sfoglia andrà lasciato vuoto.
  9. Con una rotella taglia pasta ricavate 16 spicchi.
  10. Avvolgeteli partendo dall’esterno e andando verso l’interno e adagiateli mano a mano che sono pronti in una teglia rivestita di carta forno.
  11. Lasciateli lievitare per un’altra ora.
  12. Spennellateli poi con il tuorlo sbattuto con il latte e cuocete a 190°C per circa 20 minuti.
  13. Una volta freddi, decorate a piacere con lo zucchero a velo.

Potete anche preparare i cornetti sfogliati farciti semplicemente mettendo un cucchiaino di nutella, di marmellata o di crema pasticcera alla base del triangolino prima di arrotolarlo.

Non avete il Bimby? Niente paura, preparate i cornetti sfogliati con la ricetta tradizionale oppure lasciatevi tentare dalla golosità delle brioche alla Nutella.

Conservazione

I cornetti sfogliati con il Bimby si conservano in un sacchetto di plastica per 2-3 giorni. In alternativa è possibile congelarli e scongelarli al momento del bisogno. In tutti i casi, passato il primo giorno dalla preparazione, si consiglia di scaldarli qualche minuto in forno in prima di consumarli.

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti