Estate e alte temperature: cosa mangiare per rinfrescarsi?

Estate e alte temperature: cosa mangiare per rinfrescarsi?

Cosa mangiare per rinfrescarsi in estate: ecco idee e ricette veloci, dall’abbondare di frutta e verdura all’evitare cibi pesanti e ricchi di grassi…

In estate le temperature aumentano all’improvviso rendendo persino difficile uscire in alcuni orari della giornata. Riuscire a ripararsi in posti ombreggiati o in locali con aria condizionata può senz’altro regalare un momento di sollievo. Tuttavia, anche l’alimentazione è importante. Il nostro corpo reagisce a tutto ciò che gli diamo e più cibo pesante introduciamo più faremo fatica ad affrontare una calda giornata estiva. Vediamo, allora, cosa mangiare per rinfrescarsi e resistere alle alte temperature estive.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/pier-molo-ocean-mare-acqua-modo-569314/

Cosa mangiare per rinfrescarsi?

La frutta è l’alleata numero uno per contrastare la calura dell’estate. Un frutto fresco sin dalla prima colazione aiuta a introdurre vitamine e sali minerali per reintegrare i liquidi persi durante la notte. Preferite la frutta di stagione come ad esempio l’anguria, le pesche e il melone: sono ricchi di acqua e dissetano molto. Inoltre, avendo zuccheri naturali non fanno neanche male.

Si raccomanda, però, di non esagerare, altrimenti si rischia di incorrere in fastidiosi mal di pancia e di dover correre sempre al bagno.

Per mantenersi leggeri e in forma si consiglia di mangiare piatti a base di ingredienti ricchi di proteine, fibre e carboidrati semplici. Evitate la pasta di grano 00 e il pane bianco. Preferite farine integrali o facilmente digeribili come quella ai cinque cereali o di farro. Abbondate a ogni pasto con verdure fresche e insalate per aiutare a depurare il corpo dalle scorie in eccesso.

Preferite condimenti semplici come l’olio extravergine di oliva e il sale rosa. I condimenti dei primi e dei secondi è meglio se sono semplici e non troppo elaborati. Preparate, ad esempio, a pranzo un buon piatto di pasta integrale con pomodoro fresco accompagnato da una porzione di verdure e bresaola con olio e limone: perfetto anche da gustare sotto l’ombrellone.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/pier-molo-ocean-mare-acqua-modo-569314/