Pranzo al mare: idee e ricette veloci da gustare sotto l’ombrellone

Idee gustose e veloci per organizzare al volo un pranzo al mare a base di insalate e stuzzichini.

chiudi

Caricamento Player...

Con l’arrivo dell’estate i pranzi di spiaggia diventano un momento di unione e di divertimento tra amici e familiari. Riuscire a preparare un pranzo al volo senza troppa fatica può essere possibile. Inoltre, se si fanno delle pietanze varie si possono accontentare i gusti di tutti. Ottimi, ad esempio, i tramezzini, gli stuzzichini e i piatti di pasta fredda. Vediamo alcune idee geniali e gustose per un pranzo al mare fresco e leggero che non appesantisce.

PRANZO AL MARE
PRANZO AL MARE

Pranzo al mare in compagnia con insalate e mini panini per mangiare con gusto e in leggerezza.

Per un pranzo al mare si possono preparare delle ottime insalate verdi ricche di proteine, sali minerali e grassi buoni. Fare una base semplice con della lattuga, rucola e valeriana. Aggiungere a proprio gusto anche il radicchio e il sedano. Con questi ingredienti si sposano benissimo i pomodori freschi come i ciliegini o i cuore di bue. Per avere un po’ di energia aggiungere una manciata di noci e qualche tocchetto di formaggio non troppo pesante come la feta o il primo sale. Ultimare con un filo di olio extravergine di oliva, olive nere e sale rosa.

Se, invece, volete qualcosa di più sostanzioso si possono preparare dei mini panini in vari gusti così da non appesantirsi con un unico panino. Scegliere del pane facilmente digeribile come quello di farro, integrale o ai cereali ed evitare quello bianco di farina 00. Tagliare il pane a una lunghezza di circa 5 o 6 centimetri e condirlo a piacere. Ottimo per la spiaggia un ripieno di verdure grigliate oppure affettati magri come la bresaola o il manzo. Gustoso anche l’abbinamento pomodoro con olio, sale e origano con un po’ di primo sale o parmigiano. Evitare formaggi freschi come la mozzarella o lo stracchino perché non resistono alle alte temperature.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!