Scopri gli ingredienti e la ricetta per preparare delle ottime cotolette di pesce spada: un secondo piatto facile e ideale per tutta la famiglia!
Le cotolette di pesce spada cotte in forno sono un secondo piatto semplice e sfizioso che potete servire per la cena della vostra famiglia. Si preparano in pochi e semplici passaggi, ma è fondamentale la marinatura che precede la cottura, utile per dare al pesce un tocco di sapore in più.
Provate le cotolette con un contorno a scelta, sono perfette con insalata, patate o verdure di stagione. Buona preparazione!
Preparazione delle cotolette di pesce spada
- Innanzitutto dedicatevi alla marinatura necessaria per insaporire il pesce: spremete il limone, aggiungete al succo un cucchiaio di prezzemolo tritato, 3-4 cucchiai di olio di oliva e un pizzico di sale, mescolate bene e versate il liquido in una pirofila. Adagiatevi all’interno i tranci di pesce spada, coprite con la pellicola trasparente, mettete in frigorifero e fate riposare almeno per un’ora.
- Trascorso questo tempo, sbattete le uova in una ciotola e passate all’impanatura del pesce. Sgocciolate le fettine dalla marinatura e passatele prima nelle uova sbattute e poi in un mix di pane grattugiato e farina, avendo cura di coprire interamente le fettine.
- Adagiate il pesce su di una placca foderata con carta da forno, condite con un filo d’olio e infornate in forno opportunamente preriscaldato a 180°C per 25 minuti, avendo cura di girare le cotolette a metà cottura. Togliete dal forno e servite immediatamente con un contorno di verdure a vostra scelta, buon appetito!
Qualche idea in più: per rendere le vostre cotolette di pesce ancora più saporite potete aggiungere alla mix di farina e pane grattugiato anche un pizzico di pepe oppure delle spezie in polvere come paprika o curcuma.
Un’altra ricetta che vi consigliamo è il carpaccio di pesce spada al pepe verde.