Vediamo la ricetta delle cotolette di sedano rapa al forno, un secondo piatto sfizioso e saporito per chi vuole provare delle varianti ceh non siamo a base di carne o pesce.
Le cotolette di sedano rapa sono una gustosa variante delle classiche bistecche impanate, si preparano in poco tempo e grazie alla cottura al forno sono molto leggere. La panatura è realizzata con un mix di pane grattugiato, farina, formaggio grattugiato e salvia, ma se volete renderla ancora più saporita potete aggiungere anche qualche spezia in polvere come la curcuma o il curry.
Ecco la preparazione passo per passo!
Preparazione delle cotolette di sedano rapa al forno
- Per prima cosa pulite bene il sedano rapa, eliminate la buccia esterna aiutandovi con il pela patate o con un coltello, facendo molta attenzione perché è piuttosto dura.
- Tagliate il sedano rapa a fette poi lavatele e sbollentate all’incirca per 2 minuti in una pentola d’acqua leggermente salata; poi scolate e fate raffreddare.
- Nel frattempo, sbattete l’uovo con il latte in un piatto fondo e in un altro piatto mescolando il pane grattugiato con la farina, qualche cucchiaio di formaggio e la salvia spezzettata.
- Tamponate le fette di sedano rapa sbollentate con un foglio di carta da cucina poi passatele prima nel mix di uova e latte, sgocciolate bene e passatele nel mix di farina e pane. Adagiate le fette di sedano rapa su di una teglia foderata con carta da forno.
- Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti a vostra disposizione, infornate in forno già caldo a 190°C per 20 minuti ricordandovi di girare le vostre cotolette a metà cottura.
- A cottura ultimata togliete dal forno e servite le cotolette ben calde accompagnandole con un bel contorno di verdure in insalata o patate al forno. Buon appetito!
Spesa intelligente e fake news: scarica QUI la guida per difendersi ai tempi del coronavirus.