Come fare le patate al forno croccanti: la ricetta del contorno sfizioso

Come si fanno le patate al forno perfette (morbide dentro e croccanti fuori)

Ingredienti:
• 1,5 kg di patate
• 2 spicchi d'aglio
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale grosso q.b.
• pepe nero q.b.
• origano q.b.
• alloro q.b.
• rosmarino q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 65 min
kcal porzione: 120

Le patate al forno sono un piatto molto conosciuto, ma difficile da azzeccare. Ecco come farle alla perfezione!

Oggi prepariamo uno dei contorni più classici in assoluto: le patate al forno, veloci da preparare e ottime da gustare sia con piatti a base di carne che di pesce. Questa è una ricetta che tutti pensano di saper fare, ma a dire il vero, prepararle come si deve è una vera e propria arte! A cominciare dal taglio, si passa poi alla speziatura fino ad arrivare all’eliminazione dell’amido in eccesso, e ovviamente alla cottura!

Insomma, se volete portare in tavola un contorno meraviglioso, con la preparazione perfetta che vi proporremo oggi andrete senza dubbio a colpo sicuro: ecco la ricetta delle patate al forno croccanti e qualche variante sfiziosa da provare assolutamente!

Le patate al forno perfette
Le patate al forno perfette

Come fare le patate al forno con buccia

  1. Per prima cosa, preparate il misto di spezie, tritandole finemente e mescolandole in una terrina.
  2. Preriscaldate il forno (statico o ventilato) a 200°C. Nel frattempo, fate bollire le patate e tagliatele a cubetti abbastanza grandi. Siccome terremo la buccia, un trucco importante è quello di sciacquare molto bene le patate prima di cuocerle, lasciandole in ammollo per almeno 10 minuti. In questo modo perderanno parte dell’amido che contengono e resteranno più croccanti.
  3. A questo punto dovrete sbollentare le patate per pochissimo tempo, meno di 5 minuti, e poi lasciarle asciugare per bene. Disponetele quindi su una teglia e ungetele abbondantemente. La teglia dovrà essere grande rispetto alla quantità di patate, così da non risultare ammassate l’una con l’altra.
  4. Condite con la miscela di spezie, usando le mani per spargerla bene su tutte le patate, quindi aggiungete altro olio sopra. Per finire, salate e pepate e mettete anche gli spicchi d’aglio in camicia.
  5. Il tempo di cottura delle patate al forno richiederà circa 50-60 minuti. Una volta che saranno croccanti e belle dorate, spegnete e lasciate riposare per qualche minuto.

Le vostre patate arrosto perfette sono pronte da servire. Buon appetito!

Se volete provare altre ricette con patate sfiziose, ecco per voi un piatto tipico della tradizione svedese: le patate hasselback!

Come si fanno le patate novelle al forno croccanti

Patate anovelle al forno
Patate novelle al forno

Le patatine novelle sono perfette se volete un risultato croccante. Infatti, se solitamente dalle altre patate si può pensare anche di togliere la buccia, questo tipo invece si presta perfettamente alla cottura con la buccia, che in forno tende a raggrinzire leggermente creando il classico effetto crosticina!

  1. Per cucinarle lavatele bene sotto acqua corrente, poi asciugatele con cura e disponetele in una teglia insieme a rosmarino, aglio, sale, pepe e altre erbe a piacere.
  2. Date una bella girata e poi andate in forno a 10 °C per circa 50 minuti, ricordandovi di girare le patatine ogni tanto.

Piccole ma deliziose, e perfette da abbinare a succulenti piatti di carne: provatele!

Patate al forno gratinate

Patate al forno gratinate
Patate al forno gratinate

Se delle semplici patate croccanti non bastano a solleticare il vostro appetito, allora forse questa versione è quella che fa per voi. Le patate gratinate sono croccanti e morbide al tempo stesso, e sono talmente buone che da contorno possono diventare addirittura un piatto unico.

  1. Per farle dovete prima sbollentare le patate già pelate e tagliate o a fette o a tocchetti. Dopo 5-10 minuti (a seconda della dimensione) mettetele in una teglia oliata con sale pepe e aromi.
  2. A questo punto entrano in gioco gli ingredienti per la gratinatura, pangrattato e formaggio grattugiato! Cospargete perfettamente le patate, e fate attenzione che il contenuto della teglia non sia troppo alto: in questo modo non avrete bisogno di girarle ma la loro cottura sarà uniforme. Se riuscite, infatti, cercate di non creare livelli ma di disporle in un unico strato.
  3. Cuocete a 220°C per circa 25 minuti, e le patate saranno pronte da servire in tavola!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 02-11-2019

X