Cous cous di cavolfiore: il contorno croccante e genuino

Cous cous di cavolfiore: il contorno croccante e genuino

Il cous cous di cavolfiore crudo è la ricetta veloce per servire a tavola un contorno saporito e genuino. Ecco come prepararlo.

Preparare il cous cous di cavolfiore è davvero semplice. La cottura richiesta è veloce, perché dovrete cuocere solo pochi minuti la verdura in padella; in questo modo, le proprietà nutritive della verdura rimangono intatte. Per rendere questo contorno saporito, inoltre, avete bisogno di altri ingredienti genuini. Con olive, capperi, pomodori secchi e poco altro, il piatto è servito. Il nome di questa preparazione si deve al suo aspetto.

Il cavolfiore viene prima frullato e ridotto a una consistenza granulosa. Cuocendolo in padella, poi, diventa più consistente e smile a un cous cous. Il sapore, però, è tutto genuino e tradizionale. La ricetta originale di questo piatto, infatti, è fortemente legata alla tradizione gastronomica italiana e ai suoi ingredienti, legati al territorio.

Cous cous di cavolfiore

Preparazione della ricetta per il cous cous di cavolfiore

  1. Prima di cominciare, mettete in ammollo, per 30 minuti, i pomodori secchi in una ciotola con acqua tiepida.
  2. Cominciate lavando e pulendo il cavolfiore. Eliminate il gambo centrale e le foglie, poi tagliate in pezzi le cimette.
  3. Mettetele nel recipiente di un mixer e frullate gradualmente, a più intervalli. Successivamente, trasferite il composto granuloso in una ciotola.
  4. A questo punto, strizzate i pomodori secchi, tamponateli con carta assorbente e tagliateli a listarelle.
  5. Tritate con un coltello metà dei capperi e fate lo stesso con metà delle olive.
  6. Versate 2 cucchiai di olio in una padella e aggiungete uno spicchio d’aglio. Cominciate a soffriggere a fuoco moderato.
  7. Aggiungete subito i capperi e le olive tritate; alzate a fiamma vivace e aggiungete anche i filetti di pomodori.
  8. Dopo poco, aggiungete i grani di cavolfiore; sfumate con acqua e mantecate.
  9. Mescolate continuamente e insaporite con il sale. Quando il cavolfiore appare cotto al dente, potete spegnere.
  10. Aggiungete l’altra metà di olive e l’altra metà di capperi, condite con prezzemolo tritato e olio crudo e impiattate.

Conservazione

Quella per il cous cous di cavolfiore è una ricetta facile e veloce che riesce a conquistare tutti. Potete conservarlo per 3 giorni in frigo, in un contenitore ermetico.

La conserva perfetta è quella del cavolfiore in agrodolce!

3/5 (2 Recensioni)

Argomenti