Sono uno degli spuntini più apprezzati e prepararli in casa è davvero semplice. Ecco la ricetta dei cracker Tuc, facile e veloce.
Chi non conosce questi fragranti cracker, perfetti per spezzare una fame improvvisa o un pomeriggio di studio o lavoro troppo lungo? I Tuc sono quasi un’istituzione, al punto che spesso le pubblicità raccontano una vera e propria storia.
Ho deciso di preparare i Tuc fatti in casa come sfida personale: volevo capire se era possibile preparare una ricetta così buona anche in casa. La risposta la scoprirete al primo assaggio, ma vi assicuro che non ne rimarrete delusi.
Come preparare i Tuc fatti in casa
- La preparazione è piuttosto semplice e veloce e non richiede tempi di riposo né di lievitazione. Potete eseguire le operazioni a mano oppure con un robot impastatore tipo bimby.
- In una ciotola setacciate farina, il lievito e il sale e unite il burro tagliato a tocchetti piuttosto piccoli e impasta in modo da ottenere un composto simile alla sabbia bagnata.
- Aggiungete lo zucchero, l’olio e l’acqua a filo e impastate in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo. Non lavoratelo eccessivamente, non è necessario e se il burro dovesse sciogliersi eccessivamente andrebbe a compromettere la riuscita della ricetta proprio come nel caso della pasta frolla.
- Aiutandovi con due fogli di carta forno e un mattarello, stendete l’impasto fino a 2 mm di spessore. Con una rotella tagliapasta o con le apposite formine, ricavate dei rettangoli della dimensione simile al Tuc. Adagiateli su una teglia rivestita di carta forno cercando di distanziarli. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta per evitare che in cottura si gonfino e cuocete a 200°C per 10 minuti.
A cottura ultimata spennellateli con il burro rimasto che avrete sciolto e spolverateli con del sale fino. Provateli per realizzare delle golose tartine con dell’hummus di piselli!