La crema al caffè senza uova è un dessert al cucchiaio con mascarpone molto semplice da realizzare, che potete servire per merenda o come fine pasto!
Di seguito vi spieghiamo come realizzare una golosissima crema al caffè senza uova ma con il mascarpone. Il dolce al cucchiaio a base di mascarpone e caffè è un dessert buonissimo e veloce da preparare per una merenda o al termine di un pranzo o una cena in famiglia. Caffè e mascarpone sono un abbinamento perfetto soprattutto per chi vuole preparare dolci freddi senza usare le uova a crudo. Ovviamente potete preparare questo dolce anche con il caffè decaffeinato in modo da accontentare anche chi preferisce questo tipo di caffè. L’aggiunta dei savoiardi, delle gocce di cioccolato e dei chicchi di caffè è una idea per la decorazione. Potete, infatti, decorare le coppette come preferite in modo da renderle il più scenografiche possibile. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione.
Preparazione della crema al mascarpone senza uova
Per prima cosa dovete preparare i due caffè, zuccherateli e fateli raffreddare completamente per procedere con il resto della preparazione. Lavorate il mascarpone con lo zucchero fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto. A questo punto aggiungete il caffè ormai freddo e lavorate in modo da ottenere una crema liscia e morbida.
Distribuite la crema in coppette monoporzione, spolverate con il cacao in polvere e decorate a piacere con le gocce di cioccolato, i savoiardi e i chicchi di caffè realizzando le espressioni che preferite.
Consigli per la conservazione: la crema preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica al massimo per un giorno.
In alternativa vi consigliamo di provare anche la ricetta delle coppette di mascarpone e frutti di bosco.