La mousse mascarpone e frutti bosco è un dolce accattivante in grado d’incontrare i favori di qualsiasi palato.
La mousse mascarpone e frutti bosco è un dolce d’effetto, e il fatto che non preveda cottura permette di realizzarlo in brevissimo tempo, anche in caso di un ospite che arrivi all’improvviso. Oltre i frutti di bosco e lo zucchero a velo, potete decorare con delle foglioline di menta, delle piccole meringhe e, se vi piace l’accostamento, anche con scaglie o glassa di cioccolato. Se usate lo zucchero a velo, mettetelo solo un attimo prima di servire, altrimenti estrae liquidi dai frutti di bosco, si bagna e non si vede.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 0’
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20’
INGREDIENTI PER LA MOUSSE MASCARPONE E FRUTTI BOSCO (4 persone)
- 300 g di mascarpone
- 70 g di zucchero a velo
- 3 albumi d’uovo
- 600 g di frutti di bosco misti
PREPARAZIONE DELLA MOUSSE MASCARPONE E FRUTTI BOSCO
Lavate i frutti di bosco immergendoli in acqua fredda. Eseguite questa operazione in modo rapido e con attenzione. I frutti di bosco sono delicati ed è facile danneggiarli. Scolateli e metteteli ad asciugare su della carta da cucina, senza premere su di loro.
Mettete il mascarpone in una ciotola grande, aggiungete 50 grammi di zucchero a velo, quindi mischiate con una spatola. Ora che non correte il rischio di sollevare una nuvola con lo zucchero a velo, montate il mascarpone con le fruste elettriche per circa un minuto. Deve leggermente gonfiarsi e prendere aria. Con una frusta elettrica, o con un robot da cucina, montate gli albumi. Devono essere montati ben fermi.
Versate gli albumi montati a neve nella ciotola con il mascarpone, e mischiate delicatamente con una spatola. Per non smontare l’uovo eseguite dei lenti movimenti dal basso verso l’alto. Non insistete troppo, la mousse deve essere uniforme e per raggiungere il risultato sono sufficienti pochi secondi.
Versate la mousse di mascarpone in quattro bicchieri trasparenti facendo attenzione a non sporcare la parte di bicchiere superiore che resta vuota. Distribuite sulla superfice della mousse i frutti di bosco, in ogni bicchiere devono essere presenti almeno uno per tipo. Conservate in frigorifero. Solo al momento di servire, spolverate con lo zucchero a velo rimasto.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la mousse fresca al limoncello con fragole.
FOTO DA: PINTEREST
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.