Perfetta da sola o per farcire i dolci, la crema al cioccolato senza uova è molto semplice da preparare. Ecco come la facciamo noi.
Avete mai contato il numero di volte in cui vi siete trovati senza uova proprio nel momento del bisogno? Immagino siano diverse e, soprattutto quando si tratta di ricette dolci, potrebbe essere un problema. Per questo oggi vi sveliamo come preparare la crema al cioccolato senza uova per farcire torte, da gustare al cucchiaio oppure per riempire cannoncini e bignè.
Insomma, avrete in un solo colpo tutta la versatilità della crema pasticcera al cioccolato ma senza uova. Va da sé quindi che è perfetta anche per gli intolleranti alle uova o, con una semplice sostituzione, anche per i vegani. Curiosi di scoprire tutti i trucchi per prepararla?
Come preparare la ricetta della crema al cioccolato senza uova
A differenza della classica crema pasticcera, questa ricetta è molto più semplice e di sicura riuscita.
- Mescolate in un pentolino il cacao amaro setacciato con l’amido di mais.
- Unite lo zucchero e date una mescolata veloce.
- Versate poi a filo, mescolando con una frusta da cucina per prevenire la formazione di grumi, il latte.
- Trasferite il tutto sul fuoco e cominciate a cuocere, mescolando spesso, fino a che non comincerà ad addensarsi. Dal bollore ci vorranno all’incirca 5 minuti.
- Incorporate il cioccolato fondente tritato al coltello e mescolate fino a che non si sarà sciolto.
- Trasferite la crema in una ciotola, copritela con pellicola a contatto e fatela raffreddare completamente prima di utilizzarla nelle vostre ricette.
- La vostra crema al cioccolato fondente senza uova è pronta per essere gustata.
Provate anche la versione tradizionale della crema al cioccolato e fateci sapere quale preferite!
Crema al cioccolato fondente senza uova e senza latte
Perfetta per gli intolleranti o per coloro che seguono una dieta vegana, la crema al cioccolato senza uova e senza latte si prepara semplicemente sostituendo il latte vaccino con una bevanda vegetale a scelta. Ottimi per dare alla crema un aroma leggero, sono il latte di soia alla vaniglia, il latte di mandorla (o a base di altra frutta secca) e quello di cocco.
Conservazione
La crema al cioccolato senza uova si conserva in frigorifero, ben coperta da pellicola, per 2-3 giorni. Vi sconsigliamo di congelarla. Se al momento di utilizzarla dovesse risultare leggermente troppo soda o presentasse dei grumi, senza timore passatela con il mixer a immersione.