La crema di asparagi è un primo piatto caldo e dai colori vivaci e invitanti, perfetta da portare in tavola per riscaldare una serata fredda tra amici o in famiglia.
Eccoci qua a preparare insieme la crema di asparagi, una fantastica vellutata deliziosa e molto semplice da preparare. Se siete degli amanti del genere, allora questa crema di verdure vi sorprenderà, perché il gusto dell’asparago è davvero perfetto in questa ricetta. Abbiamo deciso di ingentilire la zuppa con della cipolla e una patata, che non solo aiuterà ad ottenere una consistenza cremosa, ma farà la sua parte grazie alla sua dolcezza.
Infine, per un tocco di gusto in più, vi consigliamo di servirla con dei crostini di pane tostati al forno o in padella. Ecco a voi la fantastica ricetta della crema di asparagi!
Come preparare la ricetta della vellutata di asparagi
- Fate soffriggere la cipolla tritata in una casseruola con un giro di olio di oliva e intanto mondate le patate riducendole a cubetti e gli asparagi, dai quali dovrete ricavare i gambi e le punte. Una volta fatto aggiungete solo i gambi e le patate e lasciate in cottura.
- Salate e pepate, dunque cominciate ad aggiungere il brodo caldo e fate cuocere le verdure finché non saranno morbide. Una volta fatto, il brodo dovrebbe essersi ridotto a sufficienza, dunque aggiungete un poco di formaggio grattugiato e poi frullate il tutto.
- Per le cime degli asparagi, potete farle saltare in padella con olio o burro per 5 minuti e usarle come decorazione, oppure aggiungerle dopo che avete frullato dentro alla pentola e far cuocere 5 minuti.
- Concludete servendo la crema con le punte, i crostini, un giro di olio a crudo e una macinata di pepe.
Buon appetito!
Amate questa verdura? Provate allora tutte le nostre ricette con asparagi!
Preparazione della crema di asparagi con Bimby
- Per fare una vellutata di asparagi con il Bimby, tritate la cipolla a vel. 7 per 10 secondi.
- Aggiungete l’olio e cuocetela insieme a patate e asparagi a vel.1 per 4 minuti a 100 °C.
- Dunque aggiungete sale, pepe e poi il brodo. Lasciate in cottura per 25 minuti a 100° C a vel. 1.
- Una volta pronta frullate il tutto e servite con le punte e i crostini!
Provate anche la frittata di asparagi!
Conservazione
La crema di asparagi, realizzata con ingredienti freschi e non congelati, si conserva in frigo per massimo 3 giorni, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica oppure ben coperta dalla pellicola trasparente. Potete anche pensare di congelarla in freezer per allungarne la conservazione.