La frittata di asparagi selvatici è una ricetta per un piatto saporito e sostanzioso, perfetto da portare in tavola per un pranzo o una cena sfiziosa.
La frittata di asparagi selvatici è un piatto unico molto sostanzioso, ideale se volete gustare una portata golosa e perfetta da servire anche durante un aperitivo, così da dividerla con gli amici o con la famiglia.
Nella ricetta di oggi utilizzeremo gli asparagi selvatici per dare un tocco di originalità in più. Questa versione, che generalmente si trova nei boschi o nelle pinete, hanno un gusto più amarognolo e spiccato, ma nel caso vogliate potete usare anche quelli classici, la ricetta è la stessa!
La frittata preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o ben coperta con pellicola trasparente per alimenti per due giorni.
Ecco a voi la ricetta della frittata con asparagi!
Come si fa la frittata di asparagi
- Iniziate lavando accuratamente gli asparagi. Eliminate la parte più dura dei gambi e fateli bollire in acqua salata per circa 5-10 minuti fino a che non saranno morbidi.
- Scolateli e tagliateli in più parti e uniteli alle uova sbattute con un pizzico di sale e il formaggio grattugiato.
- Ponete un’ampia padella sul fuoco, scaldate un filo d’olio
- Unite le uova con gli asparagini e fate cuocere da entrambi i lati per massimo 2-3 minuti per lato aiutandovi con un coperchio o un piatto per girare la frittata.
- Tagliatela a pezzi e servite la frittata immediatamente, e buon appetito!
Se questa preparazione vi è piaciuta, potete provare anche tutte le nostre ricette con asparagi
Frittata di asparagi al forno e altre varianti
Se volete realizzare una versione light di questo piatto, potete cuocere il tutto in forno. Preriscaldatelo durante la preparazione e poi la lasciate la frittata in cottura per circa 15/20 minuti alla temperatura di 180 °C.
Al contrario, se siete in cerca di un tocco di golosità in più, potete invece aggiungere a questa ricetta tanti ingredienti sfiziosi: salumi, affettati, ma anche formaggi a cubetti come ad esempio della provola o della scamorza affumicata. Per un tocco originale, poi, provate con delle erbe, come ad esempio il basilico o l’erba cipollina.
Conservazione
Questa ricetta si conserva per una giornata in frigorifero, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.