Una golosità perfetta per l’autunno: crespelle ripiene di radicchio con crema di zucca.
Le crespelle ripiene di radicchio con crema di zucca porteranno sulle vostre tavole autunnali il profumo e i colori delle verdure più buone di questa stagione: il radicchio e la zucca. Le crespelle sono facili da preparare, e richiederanno giusto un po’ di pazienza perché ovviamente vanno cotte una ad una. Poi basterà farcirle, con un delizioso composto di radicchio e ricotta, e il gioco sarà fatto!
La zucca, per non essere di dolcezza stucchevole, andrà salata alla perfezione, ma senza snaturarla con una eccessiva sapidità: assaggiare è il miglior consiglio!
La ricetta è per quattro crespelle, che basteranno come primo piatto per un pranzo o una cena che prevedono un secondo.
Preparazione delle crespelle con radicchio e crema di zucca
- Per preparare le vostre crespelle ripiene di radicchio con crema di zucca, fate sciogliere il burro e poi mescolatelo alle uova sbattute.
- Scaldate il latte e poi incorporatelo al composto, aggiungendo la farina con un setaccio e poi salando leggermente.
- Fate scaldare una crepiera e cominciate a cuocere le crepes, mestolo dopo mestolo.
- Lavate e tagliate a striscioline il radicchio. Fatelo ammorbidire in una padella con poco olio evo.
- Quando il radicchio sarà appassito, fatelo raffreddare e poi mescolatelo con la ricotta (quanto basta a creare una farcitura morbida) e il parmigiano.
- A parte, fate cuocere la zucca a dadini con lo scalogno tritato molto finemente, in poco olio e pochissima acqua (2 cucchiai). Salate con attenzione.
- Quando la zucca sarà morbida, frullatela.
- Farcite con questo composto le crespelle, chiudete e sistematele su una pirofila che avrete già “sporcato” con la salsa alla zucca. Un leggero strato di zucca sulle crespelle, un altro poco di parmigiano e poi in forno a 180° C per circa 30 minuti.
- Servite le vostre crespelle ripiene di radicchio con crema di zucca calde.
E noi vogliamo anche proporvi una versione di pesce con le crespelle al salmone!
Conservazione
Consigliamo di consumare le crespelle entro 2-3 giorni e di conservarle in frigo, ben coperte dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.