Ingredienti:
• 250 g di farina 00
• 50 g di burro
• 3 uova
• 500 ml di latte
• 250 g di salmone affumicato
• 250 g di formaggio cremoso (robiola ricotta o Philadelphia)
• 300 g di besciamella
• 6 fili di erba cipollina
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

Le crespelle al salmone affumicato e formaggio sono buone e leggere, ideali per un brunch o un pranzo veloce.

Oggi prepariamo delle meravigliose crespelle al salmone, un piatto incredibilmente buono e sfizioso, perfetto da condividere durante un pranzo o un brunch domenicale. Queste crepes fatte in casa sono divertenti e veloci, e vengono farcite con un ripieno a base di salmone e formaggio cremoso come può essere la robiola, la ricotta o il Philadelphia. Col tocco finale della besciamella questo piatto diventerà ancora più goloso. Ecco a voi la ricetta delle crepes al salmone affumicato!

Crespelle o crêpes? Facciamo chiarezza

Spesso quando si parla di crespelle si pensa erroneamente che la ricetta di questa gustosa e morbida cialda sia differente da quella delle crêpes. In realtà non è così, semplicemente crêpe è il termine francese, crespella quello italiano. I transalpini rivendicano per sé le origini del piatto anche se non è certo che la crêpe così come la conosciamo sia nata proprio lì: ma questa è un’altra storia.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Crespelle al salmone
Crespelle al salmone

Come fare le crespelle al salmone e formaggio

  1. Iniziate con la preparazione delle vostre crêpes. In una ciotola sbattete le uova con il sale. Aggiungete il latte gradualmente e continuate a girare con una frusta da cucina fino a che non avrete ottenuto un composto omogeneo.
  2. Versate la farina un po’ alla volta, preoccupandovi di setacciarla così da evitare che si formino dei grumi nell’impasto. Una volta che l’avrete incorporata tutta, lasciate il composto in frigorifero a riposare per circa una mezz’ora.
  3. Passiamo alla farcia. Prendete il salmone e fatelo a pezzetti grossolani. Mettetelo in una ciotola con il formaggio fresco, un filo di olio, sale e pepe, e l’erba cipollina tritata al coltello. Per un tocco di acidità potete anche aggiungere un cucchiaino di succo di limone o la scorza dello stesso. In alternativa potete lasciare il salmone a fette, che inserirete dopo aver spalmato il formaggio.
  4. Una volta trascorso il tempo di riposo, tirate fuori dal frigo l’impasto e fate scaldare in una padella un fiocchetto burro. Cuocete le crêpes (un mestolo per ognuna) circa 1 minuto e mezzo per lato, e una volta pronte farcitele e chiudetele.
  5. Stendete sul fondo di una pirofila un leggero strato di besciamella, posizionate le crespelle al salmone affumicato e coprite con la besciamella rimasta. Gratinate a 170°C per 10 minuti: servite ben caldo.

Crepes al salmone affumicato: le varianti

Le crespelle di pesce sono una favola, ma se volete gustare questo piatto in una versione più light, potete eliminare la besciamella per dar vita a delle sfiziosissime crepes al salmone light. Ottime per la stagione più calda, si preparano stendendo un velo di formaggio spalmabile su ciascuna crespella, adagiando poi una fettina di salmone (non per forza affumicato) e della rucola. Condite con una spruzzata di succo di limone e arrotolate. Sono subito pronte da gustare.

Ottima anche l’idea di aggiungere al ripieno delle zucchine grattugiate ripassate in padella per qualche minuto. Otterrete un ottimo primo piatto estivo.

Conservazione

Le crespelle si mantengono per 2-3 giorni in frigorifero. Nella versione con besciamella vanno scaldate prima di essere portate in tavola mentre nella variante light si possono gustare fredde o a temperatura ambiente.

Leggi anche
Crepes: foto e videoricetta per fare l’impasto neutro (e qualche golosa ispirazione)
5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Crepes Primi sfiziosi

ultimo aggiornamento: 15-11-2022


Croccante ai pinoli, un dolcetto goloso e facile

Bastano 10 minuti per preparare i carciofi in pentola a pressione!

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti