Crocchette di patate, agretti e stracchino: da leccarsi i baffi

Crocchette di patate, agretti e stracchino: da leccarsi i baffi

Le crocchette di patate, agretti e stracchino sono cremose all’interno e croccanti all’esterno, una vera delizia.

Le crocchette di patate, agretti e stracchino possono essere tranquillamente un contorno per una pietanza leggera o esse stesse pietanza vegetariana (in quel caso però servono 2 persone) accompagnate da una bella insalata mista. L’importante, per realizzare questo piatto veloce e sfizioso, è utilizzare tutti prodotti di qualità, poi potete anche sbizzarrirvi e apportare qualche piccola variante che possa essere di vostro gusto (cambiare il formaggio, usare la vostra varietà di tuberi preferite, aggiungere verdure diverse agli ingredienti).

Andiamo in cucina e partiamo con la preparazione di questa ricetta facile.

Crocchette di patate e agretti

Preparazione delle crocchette di patate, agretti e stracchino

Per questa preparazione occorre: pentola a pressione; schiacciapatate o passaverdura.

  1. Iniziate preparando le patate. Dopo averle lavate, lessatele con la buccia in pentola a pressione con due bicchieri d’acqua e fate cuocere per 20 minuti a partire dal fischio. Se non avete la pentola a pressione fatele bollire per circa 40-45 minuti. Verificatene la cottura con uno stuzzicadenti.
  2. Sbucciate le patate e schiacciatele con l’apposito attrezzo all’interno di una ciotola e fatele raffreddare.
  3. Nel frattempo pulite gli agretti lavateli bene e lessateli in abbondante acqua bollente con poco sale per 5 minuti. Scolateli e lasciateli raffreddare.
  4. Quando gli ingredienti saranno a temperatura ambiente, tritate grossolanamente gli agretti e uniteli alle patate insieme allo stracchino, l’origano e il sale.
  5. Mescolate bene per amalgamare il tutto, quindi formate con il composto delle crocchette. Se l’impasto dovesse essere troppo molle aggiungete del pangrattato.
  6. Sbattete l’uovo in una ciotolina e passate le crocchette: prima nella farina, poi nell’uovo e in ultimo nel pangrattato.
  7. Fate cuocere le crocchette in una padella con olio abbondante fino a quando saranno dorate. Se volete una soluzione più leggera, potete anche cuocerle in forno, mettendo la carta forno su una teglia e coprendolo con un filo di olio. Devono cuocere circa 20 minuti a 180° C nel forno ventilato o a 200°C nel forno statico.

Vi sono piaciute? Questo è l’ultima delle nostre ricette con patate veloci e gustose che vogliamo proporvi.

Conservazione

Le polpette realizzate seguendo questa ricetta si conservano per circa 2-3 giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti