Riuscireste a dire di no se vi proponessero una bella fetta di crostata con kiwi e crema al cioccolato? Allora vediamo come prepararla!
La crostata con kiwi e crema al cioccolato è un dolce che, a dispetto di quanto possa sembrare, non richiede grandi fatiche in cucina. Con la nostra ricetta, preparare la base di frolla e la crema al cioccolato sarà facile e divertente… e volete mettere l’orgoglio, quando presenterete in tavola questo piccolo capolavoro fatto tutto da voi?
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 60′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 45′
INGREDIENTI: *8 persone*
- 300 gr di farina 00
- 150 gr di burro
- 2 uova a temperatura ambiente
- 100 gr di zucchero
- 1 limone bio
- 1 pizzico di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 3 kiwi maturi ma non troppo
per la crema
- 1 l di latte
- 4 tuorli
- 60 gr di cacao amaro
- 60 gr di amido di mais
- 60 gr di zucchero
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra crostata con kiwi e crema al cioccolato, iniziate dalla base di pasta frolla. Fate a pezzettini il burro freddo e mischiatelo alla farina 0, polverizzandolo con le dita o con un robot da cucina. Unite lo zucchero, il lievito in polvere, il pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone biologico, e poi rompete le uova all’interno di questo composto. Lavorate la frolla con le mani o con il robot, per pochi minuti, fino a formare un compatto impasto che andrete ad avvolgere in della carta trasparente e a porre in frigo per 30 minuti.
Preparate, seguendo la procedura riportata nel link, la crema al cioccolato
Una volta pronta, la crema al cioccolato dovrà raffreddare: per non formare la patina, copritela con della pellicola a contatto.
Stendete la frolla in una tortiera e poi mettete un peso (fagioli) al centro e infornate a 180° fino a doratura. Quando la base è fredda, farcite con la crema al cioccolato fredda anch’essa e guarnite con fettine sottili di kiwi.
Servite la vostra crostata con kiwi e crema al cioccolato favolosa!
BUON APPETITO!