Crostata alla marmellata al microonde

Crostata alla marmellata al microonde

Oggi facciamo una crostata di marmellata al microonde: la ricetta più veloce tutte, pronta in 30 minuti. Ecco come si fa!

Il forno a microonde è un elettrodomestico ormai presente in quasi tutte le cucine. Può essere utilizzato non solo per riscaldare cibi e pietanze già cotte ma anche per preparare dolci golosi. Non ci avete mai provato? È il caso della crostata di marmellata al microonde: questa ricetta è molto semplice e la cottura al microonde permette di ridurre notevolmente i tempi di cottura e quindi i consumi. Vi abbiamo incuriosito? Iniziamo subito!

Crostata alla marmellata al microonde

Preparazione della crostata di marmellata al microonde

  1. All’interno della planetaria, iniziate mescolando la farina setacciata con l’amido di mais, la vanillina, lo zucchero, il sale, l’uovo, il burro tagliato a cubetti e il lievito per dolci setacciato. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
  2. Stendete 2/3 dell’impasto all’interno di uno stampo per crostate adatto alla cottura al microonde. Fate aderire bene l’impasto ai bordi e fate cuocere a 600 Watt, funzione grill per 5 minuti.
  3. Togliete dal microonde e lasciate riposare per 15 minuti.
  4. Trascorso il tempo di riposo spalmate la marmellata all’interno del disco di frolla e con il resto dell’impasto realizzate la decorazione finale che posizionerete a vostro piacimento sulla marmellata.
  5. Fate cuocere nuovamente a 600 Watt per altri 6 minuti. Sfornate e lasciate riposate la crostata per 10 minuti prima di togliere dallo stampo.

Se questa preparazione vi è piaciuta, c’è tutto un mondo di ricette al microonde da scoprire!

2.7/5 (15 Recensioni)