La crostata menta e cioccolato è una delizia che ricorda i famosi cioccolatini After Eight: prepariamo il dolce veloce e semplice in pochi passaggi
La crostata menta e cioccolato la potete preparare con largo anticipo e non dovrete nemmeno accendere il forno. Si chiama crostata ma, in realtà, non è altro che una golosa cheesecake con base al cacao e ripieno dal pungente aroma di menta. Non lasciatevi spaventare dal colore acceso della crema, è tutta opera dello sciroppo di menta!
Se questa versione del dolce non vi convince, potete anche preparare una vera e propria crostata morbida al cioccolato e menta. Vediamo insieme la nostra ricetta base e la variante!
Preparazione della crostata menta e cioccolato
- Per questa preparazione occorre: tortiera a cerniera di 22 cm di diametro; carta da forno e, per cominciare, è necessario realizzare la base biscotto. Tritate i biscotti in un mixer, mentre fondete il burro in un pentolino, facendo attenzione che non arrivi a bollore.
- Mescolate quindi il burro e i biscotti secchi in un recipiente adatto.
- Amalgamate il composto: se non dovesse essere abbastanza uniforme, potete valutare di aggiungere ancora burro fuso.
- Mettete questo composto in una tortiera, con carta da forno. Partite dal centro e poi spostatevi verso i bordi, per comodità, quindi mettete in frigorifero per 1 ora almeno.
- Procedete con il ripieno della crostata. Prendete i fogli di gelatina e lasciateli ammorbidire in 300 ml di acqua fredda per un quarto d’ora.
- Nel frattempo, scaldate la panna in un pentolino, senza arrivare al bollore, quindi aggiungete lo zucchero.
- Spegnete il fuoco, spostate la pentola e immergete i fogli di gelatina, mescolando fino a quando si sciolgono del tutto.
- Aggiungete al composto anche lo sciroppo di menta, la panna avanzata e mescolate.
- Andate a riprendere la base che era stata messa in frigo e mettete il ripieno.
- Lasciare nuovamente in frigorifero per circa 5 ore.
- Servite la torta fredda, direttamente dal frigorifero, con un ciuffetto di panna montata o a vostro piacere.
Variante della crostata morbida cioccolato e menta
Si tratta di una ricetta completamente diversa, per quanto riguarda la base. Ed ecco gli ingredienti:
- 2 uova
- 120 g di zucchero
- 150 g di farina 30 g di cacao in polvere
- 50 ml di latte
- 50 ml di olio di semi
- 6 g di lievito per dolci.
Per realizzarla non dovrete fare altro che montare le uova insieme allo zucchero con uno sbattitore elettrico fono ad ottenere un composto gonfio e spumoso. A questo appunto aggiungete l’olio e il latte continuando a mescolare con le fruste elettriche. Quando saranno ben amalgamati passate a incorporare le polveri ben setacciate (farina – cacao e lievito per dolci). Mescolate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e versatelo in uno stampo furbo livellando la superficie. Infornate a 180° C per circa 20-25 poi estraetelo e lasciate che la torta si raffreddi prima di estrarla dallo stampo e farcirla con la crema.
Visto che la base sarà nella solida vi consigliamo di modificare leggermente anche gli ingredienti della crema: eliminate la colla di pesce e sostituitela con 300 g di mascarpone. La panna liquida invece dovrà essere leggermente ridotta, passando da 500 ml a 200 ml. Mescolate bene il tutto, insieme allo sciroppo e allo zucchero, e poi farcite la crostata a vostro piacimento.