La crostata salata di polenta, tagliata a fette e servita calda, è un pasto completo sostanzioso e di gusto.
La crostata salata di polenta è un’idea diversa per presentare questo magico piatto della tradizione delle nostre terre. Se avete la possibilità e il tempo di preparare la polenta partendo dalla farina di mais, sicuramente guadagnate in sapore. Comunque, la polenta a cottura rapida è un buon compromesso tra tempo a disposizione e gusto. Con la stessa idea, potete creare guarnizioni diverse, il solo limite è la fantasia e ciò che contiene il vostro frigorifero.
Preparazione della crostata salata di polenta
- Cuocete la polenta a cottura rapida seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
- Quando pronta e ancora fluida, versatela in uno stampo per crostate. Livellatela bene e mettetela da parte a raffreddare, si deve ben solidificare. Quando si è intiepidita potete velocizzare l’operazione mettendola in frigorifero.
- Nel frattempo, lavate e pulite i funghi misti. Se ve ne sono di grossi, riduceteli a bocconcini.
- Pelate aglio e cipolla e tritateli finemente.
- Tritate la pancetta a dadini.
- Mettete sul fuoco una padella e versatevi l’olio. Fate rosolare a fuoco basso per un paio di minuti.
- ersate i funghi, salateli, pepateli e girateli.
- Fateli cuocere per circa 20 minuti. Inizialmente i funghi, aiutati anche dal sale, tirano fuori molta acqua. Tenete il fuoco vivo, ma senza fare attaccare i funghi, in modo che i liquidi evaporino completamente. Quando mancano 5 minuti alla fine della cottura, aggiungete anche la pancetta a dadini e le foglie di prezzemolo tritate finemente.
- Togliete la crostata di polenta dallo stampo, e adagiatela su una teglia o una pirofila da forno ricoperta di carta forno.
- Distribuite il formaggio tagliato a dadini sulla superficie della crostata, la panna e quindi i funghi e la pancetta.
- Mettete in forno per 10-12 minuti a circa 180°C.
- Tirate fuori dal forno, fate intiepidire per due minuti, e servite in tavola.
Un altro piatto dai sapori diversi? Dovete assolutamente provare i plumcake ai piselli.
Conservazione
Consigliamo di consumare questo piatto unico entro 1-2 giorni dalla realizzazione, in frigorifero e ricoperto dalla pellicola trasparente.. Attenzione a riscaldarla leggermente in forno e per poco tempo, in modo che non si secchi eccessivamente la polenta (la panna comunque darà una mano in questo senso mantenendola abbastanza umida).