Dall’unione di crostata e tiramisù, ecco la torta più buona che c’è

Dall’unione di crostata e tiramisù, ecco la torta più buona che c’è

La crostata tiramisù con frolla al cacao è la quintessenza della golosità: provatela per una festa di compleanno!

La crostata tiramisù con frolla al cacao è un dessert di rara bontà. Basta immaginare la base al cacao e poi la morbida farcitura al tiramisù per farsi un’idea di cosa potrebbe essere questo dolce. Mettiamoci all’opera e segui passo a passo la nostra ricetta per realizzare una golosa crostata!

Questa ricetta facile è perfetta per tutti coloro che non sanno scegliere tra crostata e tiramisù: mettiamoci all’opera e preparatevi per rimanere estasiati!

crostata tiramisù

Preparazione della crostata golosa al tiramisù

  1. Iniziate dalla base di pasta frolla al cacao. Fate a pezzetti il burro freddo e mischiatelo alla farina 00, allo zucchero a velo, al cacao amaro, alla bustina di vanillina, al pizzico di lievito per dolci.
  2. Quando polveri sono ben mischiate tra loro e lo stesso burro sarà diventato farinoso, unite i tuorli delle uova. Lavorate il tutto velocemente.
  3. Fate riposare l’impasto in frigo per mezz’ora, dopo averlo avvolto nella pellicola trasparente.
  4. Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta frolla in una tortiera, bucherellate il centro con i rebbi di una forchetta e poi mettete un peso al centro (fagioli secchi) e fate cuocere a 180°C per circa 20 minuti.
  5. Lasciate raffreddare completamente.
  6. Mettete i fogli di colla di pesce ad ammollare in acqua.
  7. Per la farcitura, iniziate a montare gli albumi. Montate anche i tuorli, separatamente, insieme allo zucchero semolato.
  8. Ai tuorli unite il mascarpone fresco, fino a formare una crema dall’aspetto liscio, poi incorporate a questa crema gli albumi montati a neve.
  9. Sacrificate un paio di cucchiai della crema e fateli scaldare con la colla di pesce in modo che questa possa sciogliersi a dovere.
  10. Aggiungete la crema al composto con la gelatina (non fate mai il contrario altrimenti si creeranno dei grumi) e mescolate per bene.
  11. A questo punto la frolla sarà del tutto fredda e potete farcirla con la crema tiramisù.
  12. Se non volete rinunciare al caffè, potete spolverizzare con polvere di caffè (in alternativa, usate del cacao amaro o gocce di cioccolato).
  13. Lasciate in frigo per un paio d’ore prima di gustare.

Provate anche il classico tiramisù e non ve ne pentirete!

BUON APPETITO!

0/5 (0 Recensioni)