Crostata vegan con arance e cacao, un dolce friabile fatto in casa dall’inconfondibile aroma agrumato. Ecco come si prepara!
Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare una buonissima crostata vegan con arance e cacao, un buonissimo dolce senza uova e senza burro, adatto dunque a chi segue un’alimentazione priva di proteine animali. La frolla è preparata con olio di semi, ma il vero tocco in più è l’aggiunta del cioccolato fuso alla farcitura di arance.
Vediamo ora tutti i passaggi della ricetta della crostata vegan con arance e cacao!
Preparazione della torta vegan arancia e cioccolato
- Per prima cosa dedicatevi alla preparazione della frolla: setacciate farina e lievito in una ciotola capiente, in un’altra ciotola invece fate sciogliere lo zucchero nell’acqua.
- Unite l’acqua zuccherata agli ingredienti secchi, mescolate poi unite la scorza di arancia e l’olio di semi. Lavorate in modo da ottenere un panetto compatto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per un paio d’ore.
- Nel frattempo preparate la salsa al cioccolato per la farcitura: spezzettate il cioccolato e versatelo in un pentolino. Aggiungete un cucchiaino di olio di semi e fate fondere a bagnomaria o nel microonde.
- Riprendete la frolla, stendetela con il matterello e con esse foderate uno stampo per crostate imburrato e infarinato. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta poi spennellate con il cioccolato fuso.
- Aggiungete la marmellata di arance e distribuite sulla superficie le arance tagliate a rondelle sottili. Ripiegate i bordi verso l’interno e infornate in forno già caldo a 180°C per 30/40 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di servire.
Se vi è piaciuta la ricetta della crostata vegana, scoprite il video della preparazione.
[DeltaYoutube videourl=”https://www.youtube.com/embed/s8uTDWI3bXE”]
In alternativa, vi consigliamo di provare tutte le nostre ricette di crostate!