La crostata è un dolce tipico della cucina italiana, la base di pasta frolla si presta a innumerevoli farciture con marmellata, creme o frutta: ecco 10 ricette favolose!
La crostata è un dessert composto da una base di pasta frolla e si presta ad essere farcita in svariati modi. La ricetta classica della crostata prevede una farcitura con la marmellata, racchiusa da una griglia vera e propria realizzata con le striscioline di pasta frolla, ma si possono anche realizzare altre decorazioni più creative e originali!
Col tempo, poi, si sono sviluppate tantissime varianti di questo dolce e oggi ci sono crostate di tutti i tipi! Vediamo, prima di iniziare, qualche consiglio su cottura, conservazione e preparazioni!
La cottura della crostata
Per ottenere una crostata morbida e friabile è importante seguire piccoli accorgimenti durante la cottura della base. Di grande importanza è punzecchiare il fondo della pasta con una forchetta, ricoprirla con la carta da forno e con uno strato di legumi secchi. A questo punto bisogna infornare il tutto a 180°C per 15-20 minuti, sfornare, eliminare carta e legumi, lasciare raffreddare e procedere con la farcitura.
Quale teglia usare per la cottura della crostata? Si tratta di una scelta molto personale, ma dipende anche dal forno. Moltissime persone utilizzano la pirofila in vetro pirex, ma si può anche optare per la teglia antiaderente.
Dove conservare la crostata
La crostata si può conservare per 2-4 giorni a temperatura ambiente chiusa all’interno di una tortiera di plastica o di vetro. Se nella farcitura della torta avete utilizzato delle creme a base di uova è opportuno conservare la crostata in frigorifero.
Le migliori crostate: ricette
In base alla stagione e alla vostra fantasia potete sbizzarrirvi nella preparazione di svariate ricette. Per la farcitura noi vi consigliamo frutta fresca, creme, marmellata, cioccolato, ricotta, ma anche la Nutella!
La crostata è un dessert molto semplice e veloce da preparare. Qui di seguito abbiamo selezionato per voi le nostre 10 migliori ricette. Cominciamo!
1. Crostata alla frutta
Sicuramente risulterà più facile la preparazione della crostata di frutta durante la stagione estiva. Il trionfo di colori della frutta estiva ben si presta alla realizzazione di torte di frutta golosissime, ma se volete provare anche durante le altre stagioni scegliete della frutta del periodo.
Nella nostra ricetta abbiamo usato anche della crema pasticcera, perfetta per fare da tappeto alla frutta fresca: provate!
Ingredienti per la crostata con la frutta:
- 250 g di pasta frolla
- 400 g di frutta a piacere
- 250 g di crema pasticcera
2. Crostata alla marmellata
È proprio lei, la regina della crostate, in tutta la sua bellezza e golosità: sì perché se vi immaginate questa torta, di sicuro la prima che vi viene in mente è proprio lei. Per quanto riguarda la marmellata con cui farcirla, scegliete quella che preferite in base ai vostri gusti e alla stagionalità. Con questo dolce ogni risveglio profumerà di casa.
Ecco a voi la crostata con la marmellata!
Ingredienti per la crostata di marmellata:
- 300 g di farina 00
- 180 g di burro freddo
- 120 g di zucchero
- 2 tuorli
- la scorza di un limone
- 1 pizzico di sale
- 1 vasetto di marmellata
3. Crostata di mele
La crostata di mele è quella torta che subito ci ricorda casa, la nostra nonna intenta a prepararla, il profumo del forno che si sparge per tutte le stanze e che ci fa venire subito fame! Abbiamo riproposto qui la crostata in dei formati piccoli e monoporzione, per dare vita a delle crostatine ideali per ogni occasione, soprattutto una colazione in famiglia. Provate anche voi a prepararle!
Ingredienti della crostatina di mele:
- 4 mele
- 180 g di zucchero
- 120 g di burro
- 250 g di farina 00
- 1 bustina di vanillina
- 2 tuorli
- scorza di un limone
- 40 g di marmellata di albicocche
4. Crostata con ricotta
La ricotta è perfetta per dare vita a dolci e dessert, e fra i tanti che si possono assaggiare la crostata di ricotta è senza dubbio uno dei più buoni. La sua morbidezza e delicatezza avvolgono il palato e lasciano un sapore meraviglioso. Inoltre è possibile arricchire questa crostata con frutta, gocce di cioccolato, scorze di agrumi… insomma, un vero spettacolo per il palato!
Noi abbiamo messo scorza di limone, uvetta, pinoli e cedro candito: provateci, perché è un abbinamento da favola!
Ingredienti per la crostata alla ricotta:
- 300 g di farina
- 150 g di burro
- 300 g di zucchero
- 3 uova
- 2 tuorli d’uovo
- scorza grattugiata di 1 limone
- 1 pizzico di sale
- 500 g di ricotta
- 100 g di uvetta sultanina
- 40 g di pinoli
- 60 g di cedro candito
5. Crostata di fragole
Non c’è nulla di più buono della crostata alle fragole. Questo è un frutto che si presta perfettamente a questo tipo di preparazione grazie alla sua dolcezza, ma anche a quelle note leggermente acide che rinfrescano il palato… e fanno venire voglia di mangiarne sempre un’altra fetta!
Ingredienti per la crostata alle fragole:
- 350 g di fragole
- 300 g di farina
- 165 g di burro
- 90 g di zucchero a velo
- 5 tuorli
- 1 albume
- scorza di limone q.b.
- succo di limone q.b.
- zucchero q.b.
- 1 pizzico di sale
- foglie di menta q.b.
6. Crostatine con Nutella
La crostatina con Nutella è un dolcetto fatto in casa che ricorda tanto le crostatine che ci portavamo a scuola per la merenda. Anche in questo caso abbiamo preferito proporre questo formato piccolo e monoporzione, per dare un tocco simpatico alla ricetta. Potete gustarle in ogni occasione, portarvele dietro durante una gita fuori porta oppure mangiarne una di prima mattina insieme a un buon tè o caffè!
Ingredienti per la ricetta della crostatina alla Nutella:
- 250 g di farina 00
- 125 g di burro
- 1 uovo
- 100 g di zucchero
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 200 g di Nutella
- 50 ml di panna
7. Crostata al limone
Fra le nostre preferite c’è senza dubbio la crostata al limone. La ricetta è davvero sorprendente, ma anche semplice e divertente da preparare. Il limone qui diventa l’ingrediente principale della crema che va a farcire la torta, creando in bocca una vera esplosione di sapore, tra picchi di dolcezza e acidità. Un dessert di classe e al tempo stesso tradizionale, perfetto anche per concludere in bellezza una cena fra amici o in famiglia.
Ingredienti della crostata al limone:
- 300 g di farina
- 230 g di zucchero
- 4 uova
- 1 tuorlo
- 3 limoni
- 1 pizzico di sale
- 150 g di burro
- 40 g di maizena
8. Crostata al cioccolato
Se c’è una cosa che fa felici tutti, grandi e piccini, è la crostata al cioccolato. Questa farcitura è l’ideale per un dolce goloso, perfetto per la colazione ma anche per una merenda sfiziosissima! Il cioccolato, si sa, è quell’ingrediente a cui non si può davvero resistere, figuratevi se diventa il protagonista di una torta strepitosa come questa! Potete usarlo della qualità che preferite, al latte, fondente, ma anche bianco, per un effetto scenografico inaspettato!
Ingredienti per la crostata al cioccolato:
- 375 g di farina 00
- 195 g di burro
- 1 uovo
- 2 tuorli
- 230 g di zucchero
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 250 g di latte
- 200 g di cioccolato al latte
9. Crostata pere e cioccolato
Le pere con il cioccolato sono fantastiche, e insieme in questa crostata danno vita a un dessert incredibile. Esistono degli abbinamenti in cucina che fanno la storia, e diventano una vera e propria istituzione radicata nella tradizione culinaria: le pere, con la loro consistenza granulosa e il loro sapore dolce, vanno a braccetto con l’intensità e le note amare del cioccolato fondente. Basterà racchiudere questi sapori all’interno di uno scrigno di pasta sfoglia… e avrete dato vita al dessert perfetto.
Provate anche voi la crostata pere e cioccolato.
Ingredienti per la crostata pere e cioccolato:
- 1 rotolo di pasta frolla
- 3 pere
- 250 g di cioccolato fondente
- 100 g di zucchero
- 100 g di burro
- 50 g di zucchero a velo
- 1 uovo
- 1 bicchiere di vino bianco
- succo di limone q.b.
10. Crostata senza burro
La crostata arance e cacao in questa versione completamente vegana e senza burro è perfetta per tutti, anche per segue una dieta 100% veg. La torta viene preparata con olio di semi, che va a sostituire il burro rendendolo un dolce perfetto per tutti quanti: non ve ne accorgerete nemmeno, grazie anche al connubio arance e cioccolato, uno dei matrimoni più gustosi in assoluto!
Provate questa crostata deliziosa!
Ingredienti per la crostata arance e cacao:
- 250 g di farina 00
- 80 g di zucchero di canna
- 60 ml di olio di semi
- 60 ml di acqua fredda
- 1 cucchiaino di lievito
- scorza di un’arancia grattugiata
- 250 g di marmellata di arance
- 60 g di cioccolato fondente
- olio di semi di girasole q.b.
- 1 arancia
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.