Una base di frolla al farro e un ripieno di confettura, noci e pere: ecco gli ingredienti per preparare la crostata vegana con pere, un buonissimo dolce stagionale.
La crostata vegana con pere, realizzata con un buonissima frolla a base di farina di farro e farina 00, è un goloso dolce che potete preparare tranquillamente senza burro, uova o latte. Questa crostata è perfetta per la colazione o per la merenda, vediamo subito tutti i passaggi della preparazione!
Preparazione delle crostata di pere vegan
- Per prima cosa dedicatevi alla preparazione della frolla: versate l’acqua in una terrina capiente, aggiungete lo zucchero, mescolate e aggiungete anche l’olio di semi.
- Proseguite unendo le due farine e il lievito un po’ alla volta e da ultimo aggiungete anche un pizzico di sale. Lavorate bene gli ingredienti fino ad ottenere una frolla omogenea. Avvolgete il panetto nella pellicola e fate riposare in frigorifero per un’ora.
- Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della farcitura: tritate grossolanamente i gherigli di noci, versateli in una ciotola poi aggiungete la confettura, lo zucchero di canna e la cannella in polvere.
- Mescolate bene in modo da amalgamare il tutto poi lavate bene le pere sotto acqua fredda corrente e tagliatele a fette né troppo grosse né troppo sottili.
- Riprendete l’impasto base, stendetelo su di un foglio di carta da forno e adagiatelo all’interno di uno stampo per crostate.
- Foderate la base con una forchetta, aggiungete la confettura e stendetela per tutta la superficie. Disponete le fettine di pera a raggiera, ripiegate i bordi della frolla verso l’interno e infornate in forno già caldo a 180°C per 30-35 minuti.
- A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo.
In alternativa, vi lasciamo da provare tutte le nostre ricette per il pranzo della domenica.