Crostini con tonno e peperoni arrostiti, la ricetta semplice per un antipasto sfizioso e saporito. Ecco come prepararli!
Ideali per un aperitivo facile e gustoso, oggi vi spieghiamo come preparare dei buonissimi crostini con tonno sott’olio e peperoni arrostiti. Questi crostini sono perfetti come antipasto, per un aperitivo o per arricchire un buffet di preparazioni salate. L’unico passaggio che richiede più tempo è la cottura in forno dei peperoni, un passaggio però fondamentale per arrostire i peperoni, spellarli e renderli così più digeribili. In questa ricetta viene utilizzato un peperone rosso, ma se preferite ottenere un migliore effetto cromatico potete utilizzare anche i peperoni gialli e verdi.
Preparazione dei crostini di pane con tonno e peperoni arrostiti
- Lavate bene il peperone poi, senza tagliarlo, adagiatelo su di una placca da forno foderata con carta oleata.
- Fate cuocere in forno già caldo a 190°C fino a quando il peperone non risulterà ben abbrustolito.
- A cottura ultimata togliete il peperone dal forno e mettetelo in un sacchetto di plastica per alimenti, chiudete e fate raffreddare completamente.
- Prendete il peperone ormai freddo, togliete la pellicina esterna e poi tagliate il peperone a pezzettoni.
- Proseguite tagliando la baguette a fette e tostatele per qualche minuto su di una griglia antiaderente. Adagiate il pane tostato su di vassoio, distribuitevi sopra il tonno sott’olio ben sgocciolato e il peperone.
Se preferite potete sostituire la baguette con altro pane adatto a questo tipo di preparazioni come pane casereccio o pugliese.
Conservazione
Conservate questo finger food sfizioso per 1 giorno in un contenitore ermetico riposto nel frigorifero.
In alternativa vi consigliamo la ricetta per preparare i samosa di tonno.